Asta graduata, che cos’è e a come funziona?

L’asta graduata è uno strumento di misurazione molto importante e antico che, ancora oggi, svolge un ruolo primario.

Vediamo insieme come funziona e le caratteristiche di un’asta graduata.

Strumenti di misurazione, perché sono utili?

Secolo dopo secolo, le popolazioni hanno sviluppato alcuni strumenti in grado di pesare, misurare e contenere. Un serie di studi che hanno condotto, sino ad oggi, verso una conoscenza particolare e millenaria.

Gli obiettivi primari si sono sempre posti sullo sviluppo e conoscenza di uno strumento di misurazione con controllo delle forme, pezzi e dimensioni. A tal scopo si aggiungono anche tutte le tecniche di misurazione e la comprensione degli errori sistematici, con relativa risoluzione.

Sempre nel tempo, le abilità di come scegliere e usare uno strumento di misurazione per ogni esigenza è migliorato. Questo grazie alla taratura degli strumenti e la valutazione delle misure che sono ottenute da un grado di precisione ottimale.

Per funzionare, gli strumenti di misurazione sono chiamati ad avere determinati requisiti e presentare dei risultati tenendo conto di tutte le varianti. I concetti fondamentali della metrologia si basano prettamente su figure geometriche: misurare è in correlazione con un confronto quantitativo basato su altezza, lunghezza è pronfodità.

La storia è ricca di testimonianze e, nonostante oggi la tecnologia abbia migliorato nonché velocizzato i processi, gli strumenti manuali restano precisi e fondamentali.

Asta graduata, definizione e a cosa serve

L’asta metrica graduata è uno strumento di misura utilizzato sin dalle popolazioni antiche. Le diverse tipologie di canne venivano progettate per l’identificazione diretta della larghezza e lunghezza di vari oggetti. Le aste di misura oggi sono usate nel settore delle costruzioni, salute e ingegneria.

All’interno del Museo Egizio di Torino si trova l’asta di Sennedjem e si pensa che sia l’oggetto di misurazione più antico. Questo potrebbe essere stato ideato e utilizzato dagli Egizi come strumento per la misurazione di oggetti e per la costruzione delle Piramidi. La sua asta ha una misura di 52,2 centimetri ed è ricca di iscrizioni geroglifiche. Secondo le documentazioni, i geroglifici  potrebbero indicare la formula del Dio Egizio Ptah; questo significa che gli strumenti di misurazione si portano avanti secolo dopo secolo sviluppandosi a seconda delle necessità.

Per fare maggiore chiarezza, una asta graduata è un righello su cui è presente una scala incorporata. Questa può essere impressa oppure incisa su tutti e due i lati dell’asta.

Le tipologie di una asta graduata sono diverse e si possono presentare come meccaniche, digitali e telescopiche. Si differenziano nella loro capacità di misurare l’intervallo tra larghezza e lunghezza da 0 a un tot di cm a disposizione.

La funzionalità di questo strumento è semplice e intuitiva, esattamente come un righello. Basterà infatti individuare la larghezza e la lunghezza dell’oggetto di interesse che si desidera misurare.

L’asta millimetrata diventa un oggetto di grande interesse che si basa sulla misura ingegneristica. Un esempio? La misurazione in altezza di un ponte. Ci sono anche delle misurazioni specifiche che si basano sulla lunghezza di una persona o di uno strumento/oggetto di vario genere.

In alcuni casi è anche utilizzato per le misure giornaliere e si sostituisce al classico nastro di misurazione.