Uomini che odiano lo shopping: ecco perchè

centro-commerciale

Mie care donne, non vi offendete se i vostri mariti e compagni non hanno piacere nell’accompagnarvi a fare shopping. Purtroppo non è colpa loro, c’è una spiegazione scientifica e noi adesso ve la spieghiamo.

Insomma non vogliamo essere di parte, ma se chiedendo ai vostri uomini di accompagnarvi a fare shopping li vedete persi nel loro mondo, intenti a scrollare il cellulare non ve la prendete a male, non è perchè non vi amano, ma solo perchè madre natura non li ha dotati della pazienza necessaria per poter amare lo shopping.

Un punto di vista differente

Innanzitutto uomini e donne hanno 2 punti di vista completamente differente, questa non è certa una novità no?! È stata la società di marketing statunitense Yankelovich a svolgere un sondaggio che ha rivelato qualcosa di veramente singolare.

Hanno proceduto intervistando poco più di 100 volontari tra uomini e donne e gli hanno chiesto in che modo vivono lo shopping. I risultati che sono stati ottenuti sottolineano quello che già in introduzione abbiamo cercato di far capire, il gentil sesso e i maschietti vedono questa oziosa attività in maniera completamente diversa.

I risultati del sondaggio hanno infatti evidenziato come il 67% delle donne vedono lo shopping come un’attività rilassante, pensiero condiviso solo da 37% degli uomini, percentuale che scende al di sotto del 30% se lo shopping è destinato all’acquisto di solo abbigliamento. Ci sarebbero poi delle frasi tipicamente femminili che farebbero odiare lo shopping agli uomini ancora di più. Molto fastidiosa sarebbe la partner che dice “se non avevi voglia potevi dirlo”, oppure tutti quei dubbi sui parere dati degli uomini nel momento in cui si chiede loro come sta un vestito.

Quindi, gli uomini non amano fare shopping, ma spesso le donne sono in grado di peggiorare la situazione.

Questione di capacità differenti

Madre natura ci ha messo lo zampino e ha creato uomini e donne in maniera completamente differente. Le donne sono dotate di una maggiore visione periferica, quindi la possibilità di cogliere più facilmente i dettagli. Questo si traduce in una maggiore capacità di muoversi tra un negozio e l’altro, senza trovare nessuna difficoltà, cosa che invece provano gli uomini, più portati all’attuale shopping online dove poter acquistare una felpa full zip come questa.

Il sesso forte, come loro amano sentirsi chiamare, ha una visione a tunnel e quindi meno abili nel notare i dettagli, cosa che fa infuriare le donne, ma da oggi sapere che non è colpa sua. Su questa sostanziale differenza hanno poggiato il lavoro degli esperti californiani che hanno condotto uno studio che evidenzia come non solo lo shopping non è amato dagli uomini, ma è un’attività così stressante che potrebbe creare dei danni alla salute di tali individui, il quale cervello potrebbe andare in tilt con la musica troppo alta e una presenza eccessiva di persone in un posto chiuso.

Qualche consiglio per le donne

Quindi, nostre care donne, quello che dovete fare è rendervi furbe, chi meglio di voi potrebbe riuscirci? Se ci si vuole far accompagnare a fare shopping dal proprio uomo, concediamogli qualche sosta in negozi che a loro possono piacere, come quelli di videogiochi o di telefonia. Inoltre, quando ci si reca in un negozio d’abbigliamento, meglio scegliere quelli con i divenenti, almeno l’attesa sarà comoda.

Se proprio tutto questo si rivela inutile, allora meglio farsi accompagnare da un’amica no?!