Cosa succede al corpo quando non si dorme abbastanza?

Una vita frenetica e piena di stress conduce mente e corpo a non riposare bene la notte. Una continuità conduce spesso e volentieri all’insonnia con tutte le conseguenze del caso.

Scopriamo insieme che cosa succede quando non si dorme abbastanza.

Quanto bisogna dormire ogni notte?

Il corpo ha bisogno di riposare per 7/9 ore durante la notte. Per moltissime persone questa “regola” del benessere è impossibile da applicare mentre per altri è un mantra in ogni stagione. Tuttavia, l’insonnia oggi colpisce molte persone che non riescono a dormire, riposare e fare in modo che corpo e mente si possano ricaricare.

Dimenticarsi di dormire è impossibile, ma quando il corpo è stanco e la mente piena di problemi non si riesce a prendere sonno e non ci si riposa mai abbastanza. Quante volte si resta nel letto con gli occhi aperti durante la notte? E che cosa fare a riguardo?

Matthew Walker è un neuroscienziato della University of California di Berkeley e ha studiato l’insonnia, per spiegare quali siano gli effetti devastanti della mancanza di sonno. Secondo Walker il processo è lento e non si ferma alla sola stanchezza e manifestazione di borse sotto gli occhi.

Quali sono le conseguenze dell’insonnia?

L’insonnia porta con se un effetto domino da non sottovalutare e il corpo lancia segnali inequivocabili. Sul sito dormiremeglio.com è possibile approfondire l’argomento e avere tutti i consigli sui migliori rimedi contro l’insonnia. Questi rimedi sono indispensabili per non doversi scontrare con queste conseguenze:

  • se non si dorme abbastanza, il cervello non è in grado di creare dei nuovi ricordi e concentrarsi sull’oggi. L’insonnia porta ad un deficit dei vari processi cognitivi proprio perché il cervello non ha avuto modo di ricaricarsi;
  • Dormire poco, secondo gli scienziati, porta all’aumento dello sviluppo della proteina beta amiloide considerata tossica per il cervello;
  • Il sistema immunitario ne risente e si indebolisce. Questo attua un effetto domino particolare tanto da non riuscire a contrastare l’attacco di virus e batteri;
  • L’insonnia crea confusione e durante il giorno non si riescono a svolgere le normali attività (similare agli effetti di una sbornia).

Ma non è tutto, infatti una continuità del mancato riposo notturno è controproducente anche per il proprio stato d’animo. L’insonnia squilibra la produzione dell’ormone serotonina e porta al cattivo umore, stress, nervosismo e isolamento.

Un altro dei fattori da non sottovalutare è la fame. Infatti, chi soffre di insonnia è incline al sovrappeso: la produzione dell’ormone grelina (quello che segnala quando si ha fame) aumenta perché il corpo e il cervello hanno necessità di maggiore energia. Allo stesso tempo diminuisce la produzione di leptina, chiamato ad indicare la sazietà. Quando non si dorme si ha più fame ed è un processo che potrebbe continuare all’infinito.

Come accennato, l’insonnia porta a degli squilibri notevoli a livello cognitivo. Una attenzione particolare anche agli occhi, che non riescono a riposare compromettendo la loro salute. Dormire durante la notte è doveroso per la propria salute e per il proprio stato d’animo, per questo motivo è bene trovare un rimedio opportuno per migliorare il riposo notturno.