Come scegliere i giusti infissi per una casa moderna

La scelta degli infissi giusti per la tua casa può essere davvero complicata.

In commercio vi è una tale gamma di tipologie, che può essere difficile anche solo capire da dove iniziare.

Indubbiamente, aspetto e funzionalità, sono in cima alla lista dei requisiti più richiesti.Tuttavia, ci sono anche molti altri fattori da considerare come stile, efficienza energetica, ventilazione e pure la trasmissione della luce.

La scelta può anche dipendere dalle tendenze del momento, così come da materiale, posizione e dimensioni degli infissi. Non tutti gli infissi sono uguali e una scelta sbagliata può distruggere completamente l’aspetto estetico della tua casa.

Ecco dunque alcuni suggerimenti utili alla scelta degli infissi giusti per una casa moderna.

Per altri suggerimenti sul mondo della casa guarda la nostra categoria specifica.

Lo stile degli infissi

Tutte le case hanno un design architettonico che le rende uniche.

Affinché gli infissi siano giusti per una casa moderna, la scelta deve vertere su quelli che più corrispondono allo stile architettonico di questa.Naturalmente, il tipo di infissi scelto, deve sposarsi completamente anche con l’arredamento.

In linea di massima, per una casa dal design moderno e contemporaneo, la parola d’ordine è semplicità.

Gli infissi perfetti dovranno difatti essere minimali, non solo nei controtelai, ma anche sulle loro dimensioni. Sempre in correlazione allo stile però, bisognerà valutare poi forma, colore e posizionamento degli infissi.

Le case moderne, di solito, sono caratterizzate da linee e caratteri audaci, pertanto le forme degli infissi possono spaziare a livello geometrico, vertendo anche sull’asimmetria, ma devono essere minimal, con pochi o nessun abbellimento.

In termini di colore, nero o bianco si prestano perfettamente a un ambiente moderno e minimalista.

Come nella moda però, anche in questo campo cambiano le tendenze, portando a variazioni nelle preferenze individuali. E’ il caso degli infissi in ottone, tornati recentemente alla ribalta per la cromatura glamour e invitante.

Tali finiture infatti, possono inserirsi tranquillamente sia in uno spazio tradizionale, che in un ambiente contemporaneo dalle forme moderne.

Anche le cromature di alluminio o acciaio forniscono una finitura neutra, difficilmente in conflitto con altri elementi di design. Infissi in legno invece, seppur dal tono più classico, donano al look della tua casa moderna un tocco retrò.

Tuttavia, sebbene possa essere una forte tentazione seguire le tendenza del momento, è consigliabile optare per qualcosa di neutro e senza tempo, come bianco o nero.

Questi colori infatti non corrono mai il rischio di divenire obsoleti. Infine, ma non ultimo fattore per quanto riguarda lo stile, bisognerà valutare la posizione di installazione degli infissi.

Nel caso delle finestre ad esempio, quelle cosiddette a bovindo, ossia costituite da più vetri posti assieme, sono perfette per chi vuole risaltare una vista panoramica mozzafiato oppure, grazie all’enorme quantità di luce che lasciano entrare, per le zone giorno.

Oppure, per quanto riguarda le porte, spazi ristretti richiedono infissi che non occupino troppo spazio. In questi casi è preferibile optare per le porte a filo che, dal design minimalista, forniscono un aspetto elegante e pulito, sia all’esterno che all’interno, di una casa moderna.

Il materiale degli infissi

Il materiale di cui sono costituiti gli infissi, assieme alle dimensioni del tuo progetto, rappresentano gli elementi che poi faranno variare la spesa finale.

E’ bene dire però, che la scelta dovrebbe vertere sul materiale più duraturo e che doni, alla casa e ai suoi residenti, maggiori benefici. In termini di proprietà termiche, gli infissi in legno sono indubbiamente i migliori.

Il legno ha infatti una bassa conduttività, il che significa che gli infissi di questo materiale gestiscono meglio la temperatura nella tua casa. Dal design classico e naturale, il legno si adatta bene a qualunque ambiente, compresi quelli contemporanei.

Questo materiale però necessita di cura e manutenzione costante. Non solo può essere attaccato da insetti come tarli e termiti, ma tende a deformarsi, restringersi o espandersi in alcune condizioni atmosferiche.

Materiali durevoli e a bassa manutenzione sono invece rappresentati da alluminio e acciaio. Quest’ultimo però, sebbene sia molto resistente e consenta telai sottilissimi, tende alla ruggine, soprattutto nelle zone costiere.

L’alluminio, si adatta perfettamente alle case moderne e minimaliste poiché offre un aspetto elegante e aerodinamico, consentendo viste più ampie. Inoltre, non da meno, è un materiale molto economico.

Uno degli ultimi materiali in fatto di tendenze, è rappresentato dal PVC. Gli infissi in PVC sono, nel complesso, molto economici.

I costi variano ovviamente in base alla qualità scelta. Il PVC non richiede molta manutenzione ed è plasmabile in una gamma infinita di stili, che lo rendono perfetto abbinato a qualunque arredamento.

Sebbene abbia notevoli pregi però, gli infissi in PVC fanno ancora abbastanza fatica a decollare.

Questo perché, tale materiale non è facile da riparare e spesso si deve ricorrere alla completa sostituzione.

Vi sono però anche i materiali ibridi, come legno-PVC o legno-alluminio. Nel primo caso, l’unione origina una perfetta combinazione tra la naturalità del legno all’interno e l’adattabilità del PVC all’esterno della casa.

Tale materiale richiede poca manutenzione e offre un’elevata protezione dagli agenti atmosferici. Il legno-alluminio ha grossomodo le stesse caratteristiche, ma maggiore durabilità.

Insomma, ogni materiale ha i suoi pro e contro. A seconda dello scopo della stanza, potresti aver bisogno di materiali più o meno resistenti.

Porte e finestre rivolte verso l’esterno dovranno essere realizzate con materiali in grado di reggere le diverse condizioni atmosferiche. Ovviamente, è consigliabile utilizzare uno stile simile per tutti gli infissi della casa, in modo da mantenere coerenti sia l’estetica, che la funzionalità.

Altro fattore da considerare nella scelta degli infissi riguarda il valore della tua casa, soprattutto se hai intenzione di venderla. Gli infissi scelti dovranno mettere in risalto le migliori caratteristiche dell’abitazione.

A tal proposito, materiali scadenti possono abbassarne il valore. Viceversa, infissi scelti con cura conferiscono alla casa un fascino senza tempo, di eleganza e classe.

La funzionalità degli infissi Naturalmente, non si può parlare di infissi, senza considerare le caratteristiche di sicurezza e funzionalità.

Tra le priorità nella scelta degli infissi ci dovrebbe sempre essere quella di trovare prodotti che funzionino perfettamente per la tua casa.

Per far si che sia così, tieni bene a mente lo scopo della stanza e le dimensioni dell’area vicino alla finestra o alla porta da installare. Per quanto sia importante l’estetica, tutti i tuoi sforzi saranno vani se gli infissi non contribuiscono anche alle esigenze funzionali.

Ad esempio, se gli infissi verranno posti in una zona giorno, dovrebbero essere luminosi e accoglienti.

Stanze da letto o bagni invece, dovrebbero avere meno aperture ed esposizione, mantenendo un certo livello di privacy. Non solo. La scelta sulla tipologia di infissi, porterà poi a controllare il tipo e la quantità di luce naturale che entra in una stanza.

Un componente chiave di qualsiasi infisso è proprio data dal vetro che li costituisce.

Nelle finestre soprattutto, la scelta del vetro può aiutare a ridurre i costi di riscaldamento e raffreddamento dell’abitazione, poiché questo materiale ne rallenterà il trasferimento termico.

Ad esempio, una finestra con doppio o triplo vetro, può montare tra le lastre il gas argon inerte.

Tale gas andrà a migliorare le proprietà isolanti dell’infisso. Un vetro isolante laminato, temperato, colorato e oscuro può aggiungere protezione dai raggi solari, utile a mantenere la tua casa più confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico.

Inoltre, soprattutto se vivi vicino su una strada principale, potresti voler ridurre il rumore del traffico circostante, mantenendo comunque una buona visuale.

In questo caso, puoi considerare la scelta di finestra con doppi vetri per avere una maggiore insonorizzazione. Chiaramente, in termini di isolamento termico, sarà fondamentale anche la scelta del materiale. In alcuni articoli che puoi trovare qui abbiamo parlato delle conseguenze sulla persona di uno scorretto isolamento termico della casa.

In zone particolarmente rumorose ad esempio, l’alluminio è sconsigliato. Questo perché, essendo un conduttore naturale, non permette l’isolamento termoacustico.

Altri elementi che aumentano le proprietà isolanti degli infissi sono guarnizioni e serramenti.

Le prime, sono generalmente 2 e collocate, una sull’anta e l’altra sul telaio fisso. I serramenti invece, per poter essere isolanti devono avere un cosiddetto coefficiente di trasmittanza termica pari a 2,0 W/mq K.

Anche la sicurezza è un aspetto importantissimo. Gli infissi migliori in questo senso sono rappresentati da quelli aventi vetro antisfondamento, maniglia antiscasso, placca antiperforazione e almeno 4 punti di chiusura.