Preghiere della Sera (di Ringraziamento) da recitare prima di andare a dormire

preghiere-della-sera-di-ringraziamento

Le preghiere di ringraziamento da recitare la sera prima di andare a dormire sono un modo meraviglioso per esprimere la nostra gratitudine a Dio per tutto ciò che ci ha donato durante la giornata. Sono momenti di riflessione e di ringraziamento, in cui possiamo rivolgere al Signore le nostre parole di gratitudine per le sue benedizioni e la sua presenza costante nelle nostre vite.

La sera è un momento ideale per fermarsi, raccogliersi e fare un bilancio della giornata trascorsa. È il momento in cui ci ritiriamo nella quiete e nella pace della notte, e possiamo mettere da parte le preoccupazioni e gli affanni della giornata. Le preghiere della sera di ringraziamento ci aiutano a focalizzarci su tutto ciò che abbiamo ricevuto e a concentrarci sull’amore e la bontà divina.

L’importanza della gratitudine

La gratitudine è un sentimento potente che ci connette con Dio e ci apre alla sua grazia. In un mondo frenetico e spesso negativo, dedicare del tempo per esprimere gratitudine può trasformare la nostra prospettiva e portare gioia e serenità nelle nostre vite. Le preghiere di ringraziamento ci ricordano di focalizzarci sulle benedizioni che abbiamo ricevuto e di non dare per scontato le piccole e grandi cose che arricchiscono le nostre giornate.

Preghiera della sera (di ringraziamento) da recitare prima di andare a dormire

Una bellissima preghiera della sera di ringraziamento potrebbe essere:

“Signore, grazie per il tuo amore, grazie per la mano che continuamente ci tendi; grazie perché ci ami nonostante le nostre miserie e la nostra ingratitudine.

Ti benedico, o Padre, al termine di questo giorno.

Accogli la mia lode e il mio grazie per tutti i tuoi doni.

Perdona ogni mio peccato: perché sono un peccatore indigente, perdonami!

Ti confido questa notte, la mia famiglia, i miei cari e tutti coloro che soffrono.

Fa che il riposo della notte sia per tutti rinnovamento nelle forze, conforto nello spirito, serenità nel cuore.

Amen”.

La preghiera di ringraziamento alla Madonna

Per coloro che vogliono rivolgere la loro gratitudine alla Madonna, il seguente testo potrebbe essere una preghiera adatta:

“O Celeste Tesoriera di tutte le grazie, Madre di Dio e Madre mia Maria, poiché sei la Figlia Primogenita dell’Eterno Padre e tieni in mano la Sua onnipotenza, muoviti a pietà dell’anima mia e concedimi la grazia di cui fervidamente Ti supplico.

Ti lodo e Ti ringrazio per le grazie che mi hai concesso finora e per tutte quelle che in futuro mi riserbi.

Intercedi per me presso tuo Figlio, affinché sia degnato concedermi la grazia che Ti chiedo, se è per la Sua gloria e il bene della mia anima.

Amen”.

La preghiera di ringraziamento a Gesù

Rivolgere il proprio ringraziamento anche a Gesù è un atto di devozione e gratitudine. Ecco una preghiera di ringraziamento a Gesù che si può recitare alla sera:

“Grazie Gesù, per il tuo grande amore che mi concedi ogni giorno.

Grazie perché mi hai salvato con il tuo sacrificio, grazie per la tua misericordia infinita che mi abbraccia sempre.

Grazie per avermi dato la gioia della vita e la speranza in tempi difficili.

Ti ringrazio per tutte le benedizioni che ricevo costantemente dalla tua mano amorevole.

Ti prego di farmi sentire la tua presenza costante nella mia vita e di aiutarmi ad essere un testimone fedele del tuo amore.

Amen”.

La preghiera di ringraziamento allo Spirito Santo

Rivolgersi allo Spirito Santo nella preghiera di ringraziamento è un modo per riconoscere il suo potere e la sua guida in tutte le sfere della nostra vita. Ecco una preghiera di ringraziamento allo Spirito Santo che potremmo pronunciare la sera:

“Spirito Santo, in questa sera ti preghiamo per la tua guida e la tua saggezza.

Illuminaci con la tua luce e donaci la pace che solo tu puoi donare.

Ti ringraziamo per la tua presenza nella nostra vita e per i doni che ci hai donato.

Aiutaci a vivere secondo la tua volontà e concedici la grazia di poter condividere la tua verità e il tuo amore con gli altri.

Ti affidiamo le nostre preoccupazioni e le nostre speranze, perché possano essere guidate dalla tua saggezza e dalla tua grazia.

Amen”.

La preghiera della sera di Padre Pio

Padre Pio, un santo molto amato e venerato, ci ha lasciato una preghiera potente e toccante che può essere recitata alla sera come preghiera di ringraziamento:

“Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore.

Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno.

Ti offro le azioni, i pensieri e desideri di questo mio giorno come desidero fare tutte le mie azioni in unione con Gesù Cristo, nostro divino modello.

Ti prego, o dolcissima Vergine Maria, di ottenere per me dal tuo divin Figlio lo Spirito Santo, affinché io compia fedelmente la sua santa volontà in tutte le cose e per fini puramente spirituali.

Amen”.

Conclusioni

Le preghiere della sera di ringraziamento sono un momento prezioso per esprimere gratitudine e connettersi con Dio. Ci permettono di riflettere sulla bontà divina e di riconoscere le benedizioni che abbiamo ricevuto. Recitando queste preghiere nei momenti di quiete della sera, possiamo trovare conforto, pace e serenità. Siano queste preghiere un’occasione per ringraziare l’Altissimo per tutto il bene che ha riversato su di noi e per rinforzare la nostra fede nella sua amorevole presenza nelle nostre vite.