Come sbloccarsi su WhatsApp se qualcuno ti ha bloccato: GUIDA

come-sbloccarsi-su-whatsapp

Come capire se ti hanno bloccato su WhatsApp

Se ultimamente ti sei reso conto che non riesci a interagire con un contatto su WhatsApp, nonostante gli abbiate inviato messaggi ma senza ricevere alcuna risposta per un bel po’ di tempo, potresti essere finito nella lista nera di quel contatto.

Ti chiedi se esiste un modo per capire se sei stato bloccato e, eventualmente, come sbloccarsi su WhatsApp se qualcuno ti ha bloccato? Prima di trarre conclusioni affrettate, è importante verificare se i tuoi dubbi hanno fondamento. Qui, cercherò di guidarti in queste verifiche e ti suggerirò come avvicinarti alla persona che potrebbe averti bloccato, al fine di risolvere la situazione. Ti offrirò anche alcune raccomandazioni per evitare situazioni simili in futuro.

Dedica qualche minuto a leggere le seguenti istruzioni. Mettendole in pratica, potrai comprendere meglio la situazione e possibilmente risolvere il problema legato al potenziale blocco su WhatsApp. Auguri e buon proseguimento!

Come detto, il primo passo è cercare indizi che suggeriscano se sei stato bloccato da un contatto.

Tieni presente che, per rispettare la privacy degli utenti, WhatsApp, appartenente al gruppo Meta, non mostra direttamente se un utente ti ha bloccato. Non riceverai notifiche o segnali chiari al riguardo.

Ma non tutto è perduto: ci sono alcune procedure che ti permettono di indagare.

Inizia osservando l’immagine del profilo del contatto in questione. Apri WhatsApp sul tuo dispositivo mobile o sul PC, cerca il contatto e clicca sul suo nome. Se non riesci a vedere l’immagine del profilo o se appare l’immagine predefinita dell’app, potresti essere stato bloccato. Tuttavia, questa verifica non è definitiva: molti scelgono di nascondere la loro foto di profilo a chi non è tra i contatti, quindi questo dato da solo non è conclusivo.

Per verificare ulteriormente, guarda se riesci a vedere l’ultimo accesso del contatto. Se non riesci a vederlo, potrebbe essere un altro segnale che ti ha bloccato. Tuttavia, anche in questo caso, alcune persone scelgono di nascondere l’ultimo accesso, quindi si raccomanda di considerare più indizi insieme per trarre una conclusione.

Come identificare se sei stato bloccato su WhatsApp

Quando accedi a WhatsApp, puoi aprire la conversazione del contatto che ritieni possa aver impostato una limitazione verso di te, toccando il suo nome.

Esamina la parte alta della schermata, dove trovi il nome del contatto. Se non riesci a visualizzare l’ora del suo ultimo accesso, questo potrebbe essere un segno che ti ha bloccato. Ma attenzione, la mancanza di quest’informazione non è definitiva. Ogni utente può scegliere di nascondere l’ultimo accesso senza necessariamente bloccare qualcuno. Questa opzione si trova in Impostazioni > Account > Privacy e poi selezionando “Ultimo accesso”.

Un altro metodo per verificare un possibile blocco è controllare lo Stato del contatto. Nella sezione “Stato”, verifica se il contatto ha condiviso aggiornamenti recenti. Se riesci a vedere il suo Stato, probabilmente non sei stato bloccato. Tuttavia, potrebbe aver scelto di condividere lo Stato solo con alcuni contatti e non con te. Questa impostazione è regolabile nelle opzioni di privacy dello Stato.

Quando invii un messaggio su WhatsApp, noterai dei segni di spunta accanto ad esso. Un segno indica che il messaggio è stato inviato, mentre due segni indicano che è stato consegnato. Se i segni diventano blu, significa che il messaggio è stato letto (a meno che il contatto non abbia disattivato le ricevute di lettura). Se, tuttavia, vedi un solo segno di spunta per un lungo periodo, potrebbe indicare che il tuo messaggio non è stato consegnato, suggerendo che sei stato bloccato. Tuttavia, può anche significare che il contatto non ha avuto accesso a Internet da un po’. Quindi, non saltare alle conclusioni basandoti solo su questo.

Come verificare se sei stato bloccato su WhatsApp e come contattare l’utente per farsi sbloccare

Se hai il sospetto di essere stato bloccato da un contatto su WhatsApp, un metodo per avere certezza è tentare di chiamare l’utente, sia vocalmente che tramite video. Infatti, se un contatto ti ha bloccato, non potrai avviare una chiamata con lui. Puoi tentare questa operazione aprendo WhatsApp, accedendo alla conversazione del contatto in questione e cliccando sull’icona della chiamata o della videochiamata. Se la chiamata non riesce, potrebbe essere dovuto a un blocco oppure a problemi di connessione dell’utente.

Un altro modo per confermare un possibile blocco è attraverso i gruppi WhatsApp. Se sei membro di un gruppo con l’utente che ritieni ti abbia bloccato, prova a scrivergli all’interno del gruppo. Se risponde ai tuoi messaggi nel gruppo ma non in privato, è probabile che tu sia stato bloccato. Per verificare, apri il gruppo, scrivi un messaggio indirizzato a lui e aspetta una risposta.

Come comunicare con qualcuno che ti ha bloccato

Nonostante un blocco, esistono ancora modi per comunicare con un utente su WhatsApp. Le conversazioni di gruppo, per esempio, non rispettano le impostazioni di blocco individuali. Quindi, anche se sei stato bloccato, puoi ancora interagire con l’utente all’interno di un gruppo esistente a cui entrambi appartenete. Se desideri crearne uno nuovo, dovresti chiedere a un amico in comune di farlo e aggiungervi entrambi.

Tuttavia, è importante tenere presente che, se una persona ha scelto di bloccarti, potrebbe non apprezzare i tentativi di comunicare attraverso un gruppo e potrebbe decidere di uscirne o di silenziarlo.

Come comunicare con qualcuno che ti ha bloccato su WhatsApp

Se sei stato bloccato da qualcuno su WhatsApp, un metodo alternativo per aggirare il blocco è cambiare il tuo numero telefonico associato all’applicazione. Ricorda, il blocco su WhatsApp è legato al tuo numero. Cambiando il tuo numero, potresti superare il blocco mantenendo intatte le tue conversazioni precedenti e i file condivisi.

Per eseguire questa modifica:

  1. Apri WhatsApp e vai in Impostazioni > Account > Cambia numero.
  2. Segui le istruzioni fornite inserendo il vecchio e il nuovo numero.

Se vuoi approfondire, leggi la mia guida su come variare il tuo numero su WhatsApp.

Se desideri riconnetterti con la persona che ti ha bloccato, potresti tentare di raggiungerla attraverso altre piattaforme o metodi di comunicazione. Ad esempio:

  • Telefonando, inviando un SMS o una mail.
  • Usando piattaforme di social media come Facebook, Instagram o Twitter, se condivisi.
  • Provando applicazioni alternative a WhatsApp come Telegram o Skype, se entrambi ne siete utenti.
  • Nel caso in cui la causa del blocco sia più profonda, considera la possibilità di un confronto faccia a faccia.

Consigli per un rapporto costruttivo su WhatsApp

Se riesci a riconciliarti con la persona che ti ha bloccato:

  1. Cerca di comprenderne i motivi: forse c’è stato un malinteso o comportamenti inappropriati da parte tua.
  2. Chiedi scusa e impegnati per correggere qualsiasi azione che possa aver causato il dissidio.

Infine, per assicurarti di mantenere buoni rapporti con i tuoi contatti:

  • Non inondare le chat con contenuti irrilevanti o messaggi a catena.
  • Sii paziente se qualcuno non risponde immediatamente.
  • Usa sempre un linguaggio rispettoso e evita commenti offensivi, anche se in tono scherzoso.