5 Luoghi da visitare Capri in un giorno a piedi

capri

Vorresti visitare Capri in un giorno a piedi e non sai dove andare? Innanzitutto, per raggiungere questa bellissima Isola situata nel Golfo di Napoli, puoi farlo esclusivamente via mare. Ci sono numerose corse di aliscafi e traghetti (soprattutto in estate), che ti consentiranno di approdare a Capri.

Ti suggeriamo ogni qualvolta tu voglia farlo, di accertarti sempre degli orari che potrebbero variare in base alla stagione e al periodo in cui ti trovi. Bando alle ciance, vediamo cosa puoi visitare a Capri in solamente 24 ore.

Visita ai Faraglioni di Capri

La prima imponenza a cui dovrai far fronte a Capri, sono i suoi Faraglioni: Stella, Saetta e Scopolo. 3 Immensi massi rocciosi che si trovano al centro delle acque blu del mare di Capri, poco più avanti dalla sua Costa.

Il masso più alto è Saetta, la cui misura è di ben 109 metri, mentre Stella è circondato da una splendida grotta naturale da poter raggiungere in barca. Quanto a Scopolo, è noto per la sua lucertola azzurra, mimetizzata appunto, con il colore blu del cielo e del mare di Capri.

Un giro nelle acque cristalline della Grotta Azzurra

La Grotta Azzurra di Capri, non per niente è stata identificata in questo modo, ovvero per le sue incantevoli acque cristalline, si può raggiungere e visitare in barca, godendo del suo bellissimo scenario. Una volta al suo interno, è possibile farsi avvolgere dalla luce del sole, che regala uno sfondo ancor più paradisiaco.

Visitare la Villa Jovis

Un’altra idea se volessi visitare Capri in un giorno a piedi, è andare presso Villa Jovis. Si tratta di un palazzo romano del Mediterraneo, dedicato dall’Imperatore romano Tiberio a Giove.

Questa strepitosa Villa si estende per ben sette chilometri ad Est della costa caprese. Al suo interno sono presenti dei muri e pavimenti perimetrali caratteristici dell’epoca dell’Imperatore Romano.

Nonostante il percorso richieda un po’ di resistenza (bisognerà percorrere 45 minuti a piedi e tutto in salita), ne vale assolutamente la pena. Lì vicino, è possibile visitare il Parco Astarita, da cui è possibile restare incantati dai suoi incredibili paesaggi.

Una incredibile escursione a Anacapri

Anacapri è un luogo imperdibile per i turisti che desiderano visitare Capri in un giorno e a piedi. Potrai perderti tra le sue bellissime spiagge, vicoli, piazzette e scoprire gli scorci più suggestivi del comune isolano in cui ti trovi.

Da lì potrai visitare la Chiesa di San Michele Arcangelo, e andare sulla funivia del Monte Solaro per assistere a dei panorami mozzafiato.

Sempre da Anacapri, non potrai perderti Punta Carena, dove si trova il Faro più grande di tutta Italia (dopo quello situato a Genova). Infine, non potrai non visitare il Lido del Faro, una baia in cui perderti tra le sue acque turchesi e le terrazze situate nelle rocce.

Le calette di Capri

Oltre alle passeggiate e alle escursioni a Capri, le sue calette sono d’obbligo. Infatti, sull’Isola non vi sono grandi e tante distese di sabbia, ma delle calette dove poter tuffarsi nell’acqua trasparente. Di seguito, ecco i migliori fondali da visitare:

  • Marina grande: si tratta di una spiaggia composta da lettini, bar, ombrelloni e sassolini.
  • Marina piccola: anche in questo caso la spiaggia è sassosa, ma ben attrezzata. Se non desiderassi lettini ed ombrelloni, vi sono anche delle zone libere.

Perdersi in via Krupp e nei Giardini di Augusto

Ti andrebbe di scattare delle foto indimenticabili? L’ultima tappa per visitare Capri in un giorno a piedi, è andare in via Krupp, un sentiero ricco di tanti punti d’osservazione e tornanti, molto simile alla Lombard Street di San Francisco.

Ed infine, i Giardini di Augusto circondati da terrazze fiorite sul mare.