Come cucinare il petto di pollo in modo diverso: 3 ricette sfiziose e veloci

come-cucinare-il-petto-di pollo-in-modo-diverso

Se sei stanco di preparare il petto di pollo sempre nello stesso modo e ti stai chiedendo “come fare il petto di pollo in modo diverso?” , sei nel posto giusto!

In questo articolo ti forniremo idee e ricette per cucinare il petto di pollo in modo diverso e sfizioso. Il petto di pollo è un’ottima fonte di proteine magre e si presta a molte preparazioni deliziose e creative. Che tu preferisca la cottura in padella, al forno o alla griglia, troverai sicuramente delle proposte gustose e originali.

Ricetta nr. 1: Petto di pollo in padella con salsa al limone e prezzemolo

• Succo di 2 limoni
  • Prezzemolo tritato

Procedimento:

1. Taglia i petti di pollo a fettine sottili.
  2. Scalda un filo d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente.
  3. Cuoci le fettine per circa 5 minuti per lato, fino a quando sono ben dorati e cotti al centro.
  4. Spremi il succo di limone e versa nella padella insieme al prezzemolo tritato.
  5. Salta le fettine con la salsa per un minuto e poi spegni il fuoco.
  6. Aggiusta di sale e pepe e servilo con salsa al limone e prezzemolo.

Ricetta nr. 2: Straccetti di pollo con verdure e mandorle

• 1 peperone rosso
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 2 cucchiai di mandorle tritate

Procedimento:

1. Taglia i petti di pollo a strisce sottili.
  2. Scalda un filo d’olio extravergine di oliva in una padella.
  3. Aggiungi le strisce di pollo e cuocile per qualche minuto fino a quando sono ben rosolate.
  4. Nel frattempo, taglia il peperone, la zucchina e la carota a julienne.
  5. Aggiungi le verdure nella padella e cuoci a fuoco medio-alto per altri 5 minuti.
  6. Aggiusta di sale e pepe e spolvera le mandorle tritate sulla preparazione.
  7. Mescola bene gli ingredienti e servi gli straccetti con verdure e mandorle.

Ricetta nr. 3: Petto di pollo croccante al forno con mandorle

• 2 cucchiai di farina integrale
  • 2 cucchiai di mandorle tritate
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • Succo di 1 limone

Procedimento:

1. Preriscalda il forno a 180°C.
  2. In una ciotola, mescola la farina integrale, le mandorle tritate, il prezzemolo, il succo di limone, l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe.
  3. Passa i petti di pollo nell’impasto ottenuto, in modo che siano ben ricoperti.
  4. Disponili su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Cuoci in forno per circa 20-25 minuti o finché il petto di pollo risulterà dorato e croccante.
  6. Servilo croccante al forno con mandorle come secondo piatto leggero.

Abbinamenti gustosi

Il petto di pollo si presta ad essere abbinato con diversi ingredienti per rendere i piatti ancora più gustosi. Ecco alcune idee:

• Insalata di petto di pollo e avocado: accompagnalo con fette di avocado, pomodorini e insalata mista.
  • Petto di pollo con salsa di funghi: prepara una deliziosa salsa di funghi e servilo cotto alla griglia o in padella con questa gustosa salsa.
  • Petto di pollo con verdure alla griglia: griglialo e servilo con verdure grigliate come zucchine, melanzane e peperoni.
  • Petto di pollo al curry: prepara una marinata di curry e yogurt e lascialo marinare per qualche ora prima di cuocerlo in padella o al forno.

Scegli l’abbinamento che preferisci e crea un piatto sfizioso e gustoso!