Cosa fare dopo un trasloco: consigli utili da seguire

dopo-trasloco

Cambiare casa è spesso un piacere, ma a volte anche una fonte di stress, tensione e preoccupazione. Il trasloco comporta una serie di rischi e cambiamenti che possono destabilizzare, soprattutto per il timore di non ritrovare tutte le cose e dovervi prevedere una nuova sistemazione. Eppure il trasloco è una realtà comune; da chi decide di prendere una casa in affitto per andare a convivere o vivere da solo a chi si sposta per lavoro o a chi acquista la prima casa è frequente doversi spostare.

Spesso ci si preoccupa di come organizzare al meglio un trasloco, ma cosa fare dopo, quando si è dentro la nuova casa con tutte le scatole, gli scatoloni e i mobili già montati?

Svuotare gli scatoloni

È la parte più delicata ed emozionante. Se ci si è organizzati gli scatoloni sono stati divisi per le varie stanze o tipologie di contenuto e magari numerati. In questo modo si può procedere in maniera ordinata, altrimenti il consiglio è di aprire e sistemare completamente uno scatolone alla volta evitando di tenere tutto in mezzo generando confusione e tensione. Il consiglio è quello di iniziare con le stanze più importanti (cucina, camera da letto e bagno) così da avere il necessario per dormire, mangiare e occuparsi dell’igiene.

Una pulizia approfondita

Il secondo consiglio da seguire è quello di dedicarsi a una pulizia approfondita di pavimenti, rivestimenti, porte, finestre e armadi. Il trasloco, così come le attività di apertura degli scatoloni e di sistemazione delle varie cose, ha sicuramente prodotto polvere e rifiuti e l’occasione è utilissima per dare una bella pulita prima di riporre i vestiti negli armadi, i libri sulle mensole e gli accessori nei vari ripiani.

Utenze domestiche

La casa non è solo le quattro mura che la circondano ma anche tutti gli arredi che la compongono e i servizi che la rendono vivibile. Che si tratti di una casa in affitto o di una di proprietà appena acquistata è necessario occuparsi delle utenze. O facendo una voltura (specialmente per luce, gas e acqua) o sottoscrivendo un nuovo contratto (come per il telefono e la linea internet). In entrambi i casi è utile verificare le migliori offerte e a questo indirizzo https://offertasuper.it/offerte-internet-casa/wind/ è possibile trovare le più convenienti per la linea telefonica e internet.

Cambio di residenza

Dopo il trasloco ci sono anche una serie di impellenze burocratiche. La principale riguarda il cambio di residenza. È un’operazione che si può fare comodamente online e che permette di indicare il nuovo domicilio all’ufficio del comune dove si è andati ad abitare. Parallelamente il nuovo indirizzo va comunicato anche alla banca, alla compagnia assicurativa e a tutti coloro con i quali si ha un contratto in essere. Molto utile è anche aggiornare il proprio indirizzo online sulle varie piattaforme di e-commerce così da poter ricevere a casa nuova i prossimi acquisti.

Conosci e fatti conoscere

Anche se può volerci del tempo perché spesso si hanno orari diversi durante la giornata è utile presentarsi ai propri vicini. È un esempio di cordialità ed educazione ma anche un modo per imparare a capire le dinamiche che animano quel condominio o quella zona così da saperle riconoscere, gestire e affrontare.