Principio di Pascal, esperimento e legge: tutto quello che bisogna sapere

La legge di Pascal, detta anche principio di Pascal, si occupa di descrivere l’andamento e il comportamento dei fluidi. Ma ci sono delle formule o è una spiegazione che porta ad un risultato? Vediamo insieme di che cosa si tratta e come interpretarlo.

Che cos’è la legge di Pascal

Il principio di Pascal è una legge che descrive minuziosamente come si comportano i fluidi mettendo in risalto la pressione che viene esercitata e trasmessa, non solo sul fluido ma anche sulla superficie del contenitore.

Come evidenziano gli studiosi, non esiste una formula precisa per questa legge proprio perché Pascal descrive le proprietà dei fluidi ma non ne da alcuna dimostrazione (ecco perché viene chiamato principio).

Per capire bene il principio di Pascal in fisica, bisogna fare un piccolo passo indietro riferendosi alla legge di Stevino. Questa è nata per sottolineare di come la pressione del fluido aumenta man mano che lo fa anche la profondità, misurandola partendo dall’estremità superiore del fluido stesso.

Nel momento in cui viene esercitata una pressione esterna sulla superficie del fluido, la trasmissione avviene su tutti i punti e su ogni tipo di profondità a disposizione. Facciamo un esempio?

  • Si deve immaginare di prendere un contenitore e riempirlo completamente di acqua, collocando un pistone mobile sulla superficie. Ora bisogna immaginare di spingere verso il basso con l’aiuto del pistone esercitando una pressione. A questo punto si noterà che la pressione non agirà solamente sulla zona sollecitata con il pistone, ma ovunque. Se questo pistone viene spinto con forza, si rischia di rompere il contenitore e far fuoriuscire l’acqua contenuta al suo interno. Perché? Le pareti laterali potrebbero non sopportare la pressione che è stata esercitata durante l’esperimento sulla legge di Pascal.

Si comprende quindi che tutte le tipologie di variazione che sono esercitate su un fluido, possono inalterare ogni punto della stessa e anche su ciò che lo contiene.

La definizione di pressione sulla legge di Pascal

Quando si parla della meccanica dei fluidi, si deve comprendere al meglio il concetto di pressione. Come si nota, il principio di Pascal nella fisica non comprende una formula matematica ma la sua applicazione si nota dal torchio idraulico (base dell’elevatore idraulico).

All’interno del dispositivo ci sono due cilindriche che hanno basi differenti. Nel momento in cui viene applicata una pressione al cilindro con superficie minore a quella trasferita, per la legge di Pascal si noterà una superficie maggiore al cilindro.

Il secondo cilindro riceve una forza pari al rapporto tra le due sezioni. Cosa significa? Più il rapporto tra le sezioni è grande e maggiore sarà la forza che viene trasmessa. Per trovare altre applicazioni ci si riferisce ai freni idraulici montati sulle auto, ed è il piede dell’automobilista che fa pressione sul freno trasmettendola a tutti gli organi che sono presenti.

La legge di Pascal è un ottimo esercizio per chi sta studiando chimica e per rendersi conto di come la pressione esercitata su un punto della massa fluida, si trasmetta con la medesima intensità in ogni punto e in tutte le direzioni possibili.