Acqua alcalina ionizzata: benefici, utilizzo e controindicazioni

acqua-ionizzata

L’acqua ionizzata è diventata oggetto di grande interesse per le persone attente alla propria salute e al benessere. Ma cosa si intende esattamente con il termine “acqua ionizzata”?

Come è prodotta e quali sono i suoi presunti benefici per la salute? In questo articolo, esploreremo in dettaglio l’acqua alcalina ionizzata, analizzando i suoi possibili benefici, il suo utilizzo e le controindicazioni da tenere presente.

Che cos’è l’acqua alcalina ionizzata?

E’ un tipo di acqua che ha subito un processo di ionizzazione. Questo processo coinvolge l’uso di un dispositivo chiamato ionizzatore, che modifica il pH dell’acqua, aumentando la sua alcalinità. L’obiettivo principale di questo processo è quello di creare un’acqua con un profilo alcalino, che si ritiene abbia proprietà benefiche per il corpo umano.

Come viene prodotta?

Può essere prodotta utilizzando un ionizzatore d’acqua, un dispositivo progettato specificamente per modificare il pH dell’acqua. Questi ionizzatori sono in grado di dividere le molecole d’acqua in ioni idrogeno (H+) e ioni idrossido (OH-), creando così un’acqua alcalina.

Un metodo alternativo per alcalinizzare l’acqua in casa è mescolare bicarbonato di sodio in acqua. Questo semplice metodo può dare risultati simili all’acqua ionizzata, anche se in misura minore.

Come ottenere acqua ionizzata?

Ci sono diverse modalità per ottenere acqua ionizzata, a seconda delle esigenze e delle preferenze personali. Vediamo alcune delle opzioni più comuni:

Barattoli con bicarbonato di sodio

Il modo più semplice per alcalinizzare l’acqua è mescolare bicarbonato di sodio in acqua. Un’alternativa casalinga e conveniente è utilizzare un barattolo e aggiungere 1,8 grammi di bicarbonato di sodio in 240 ml di acqua. Mescolare bene e l’acqua sarà pronta per essere consumata.

Ionizzatori domestici

Un’altra opzione è l’acquisto di un ionizzatore domestico. Questo dispositivo speciale si collega al rubinetto dell’acqua e utilizza una combinazione di filtri elettrostatici per ionizzare l’acqua. Gli ionizzatori domestici possono essere costosi, ma offrono un’opzione comoda per avere acqua ionizzata direttamente a casa propria.

Acquisto di acqua alcalina ionizzata

Se non si desidera investire in un dispositivo per ionizzare l’acqua, è possibile acquistare direttamente acqua ionizzata. Questa acqua è disponibile in molti negozi di alimentazione naturale o online. È importante leggere le etichette e scegliere una marca affidabile che offra prodotti di qualità.

Quali sono i benefici dell’acqua ionizzata alcalina?

L’acqua ionizzata è stata oggetto di molte discussioni riguardo ai suoi benefici per la salute. Tuttavia, è importante notare che molti dei presunti benefici dell’acqua ionizzata non sono ancora stati scientificamente provati e possono variare da persona a persona. Di seguito sono elencati alcuni possibili benefici ad essa attribuiti:

1. Riduzione dell’acidità: Si ritiene che, grazie al suo pH alcalino, possa contribuire a ridurre l’acidità nel corpo, contrastando problemi come la acidità di stomaco e i disturbi intestinali.
  2. Azione antiossidante: L’acqua ionizzata contiene ioni idrogeno che agiscono come antiossidanti, neutralizzando i radicali liberi nel corpo. Questo potrebbe contribuire a prevenire l’invecchiamento precoce e ridurre il rischio di malattie correlate all’ossidazione dei tessuti.
  3. Riduzione dei materiali tossici: L’acqua ionizzata può contribuire a ridurre la presenza di sostanze tossiche e metalli pesanti nell’acqua potabile, migliorando così la qualità dell’acqua che si beve.
  4. Miglioramento dell’idratazione: Alcuni sostengono che l’acqua ionizzata possa essere meglio assorbita dal corpo rispetto all’acqua normale, migliorando quindi l’idratazione.
  1. Acqua alcalina ionizzata: Controindicazioni

Nonostante i possibili benefici, può avere alcune controindicazioni da tenere in considerazione:

1. Disequilibrio elettrolitico: può contenere livelli più elevati di minerali come sodio, potassio e calcio. Se assunta in quantità eccessive, potrebbe potenzialmente causare uno sbilanciamento degli elettroliti nel corpo.
  2. Effetti sull’acidità dello stomaco: Alcune persone potrebbero sperimentare effetti negativi come bruciore di stomaco o acidità di stomaco a causa dell’acqua alcalina.
  3. Interazioni con farmaci: potrebbe interagire con alcuni farmaci. È importante consultare un medico prima di iniziare a consumare regolarmente acqua ionizzata, specialmente se si seguono terapie farmacologiche.