Azienda in crescita: 3 azioni da compiere per evitare brutte sorprese

Azienda in crescita: 3 azioni da compiere per evitare brutte sorprese

Anche se in questo periodo moltissime imprese soffrono l’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime, potreste trovarvi nella fortunata condizione in cui la vostra azienda è in forte crescita di fatturato ed utili. Tale condizione non è legata solamente al fato, ma a delle accurate decisioni che potreste avere preso qualche tempo fa e che si stiano rivelando particolarmente vantaggiose per voi in questi mesi.

Chiaramente dovreste sfruttare gli eventi positivi per aumentare il vostro profitto, senza dimenticare però di implementare alcune corrette strategie che potrebbero mettervi al riparo da eventuali brutte sorprese.

Per questo motivo nelle prossime righe vedremo insieme 3 azioni che dovreste compiere per ripararvi da potenziali problematiche che potrebbero sorgere nei prossimi periodi.

Tutelare i processi e i meccanismi unici che avete creato dai vostri dipendenti

Se l’azienda sta crescendo è perché avete sicuramente un prodotto o un servizio che viene venduto con grandi volumi in quanto è molto richiesto. Questa situazione è normalmente portata da una vostra scelta relativa alla creazione di un meccanismo unico o una garanzia che i vostri competitor non riescono a replicare, ma potreste comunque subire alcune problematiche a causa dei vostri dipendenti.

Non di rado questi ultimi potrebbero ricevere offerte economiche molto vantaggiose per passare a lavorare con la vostra concorrenza e magari potrebbero portare in una nuova azienda delle vostre preziose idee. Per questo motivo è caldamente consigliato far firmare loro un accordo di riservatezza, in modo da non vedere andare in fumo il vostro lavoro.

Se volete avere maggiori informazioni a riguardo vi suggeriamo anche di leggere questa breve guida che vi fornirà alcune istruzioni per creare quello che metterà al sicuro la vostra impresa.

Mettete al sicuro i vostri prodotti, servizi e marchio

Di pari passo potrebbe anche accadere che un competitor possa copiare i vostri prodotti, appropriandosi anche del marchio o del naming che avete dato loro in modo da generare maggior confusione sul mercato e provare ad acquisire dei vostri clienti tramite campagne di marketing apposite.

Alcune aziende sfruttano in modo illecito i nomi dei prodotti o dei servizi non ancora registrati come parole chiave e titoli nelle campagne di Google Ads per fare lead generation e sottrarre clienti alla concorrenza.

Su questo argomento vi suggeriamo in primis di leggere questo articolo relativo alla protezione del vostro brand tramite campagne di marketing apposite per fare in modo che nessun altro possa sfruttarlo.

Inoltre potrebbe essere un’ottima idea decidere di tutelare il marchio dell’azienda e di un eventuale prodotto o servizio tramite la registrazione a livello italiano o europeo e a tal proposito vi suggeriamo anche di leggere questa nostra guida relativa alla pratica di registrare un marchio per rendere maggiormente sicura la vostra attività.

Migliorare la propria brand reputation

Un’azienda che cresce molto velocemente avrà sicuramente dei clienti molto soddisfatti in seguito ai loro acquisti che potrebbero parlare bene di voi.

Purtroppo non sempre lo fanno in modo automatico, in quanto si tende a lasciare una lunga recensione nel caso di insoddisfazione, mentre si tende a passare oltre quando tutto è andato secondo le aspettative.

Un buon investimento potrebbe riguardare l’incentivo nei confronti dei vostri clienti soddisfatti a lasciarvi testimonianze e recensioni sui principali canali, come ad esempio Google My Business, Trustpilot o Tripadvisor.

Questo contribuirà a migliorare ancora di più la fiducia nel vostro brand e a tutelarlo da eventuali strategie di marketing scorrette da parte dei vostri competitor.