Aprire un’azienda online: le prime mosse da compiere per avere successo

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La grande diffusione del web ha portato nel corso di questi ultimi anni alla nascita di moltissime aziende che si occupano di offrire servizi legati al mondo dell’online o ad utilizzare le enormi potenzialità di questo canale per acquisire clienti e generare vendite di prodotti o servizi.

Il caso più comune è quello relativo agli e-commerce e nelle prossime righe del nostro articolo vedremo insieme alcune semplici mosse da compiere per poter avviare un’azienda online di successo.

La scelta del modello di business

Per prima cosa bisogna sempre stilare una pianificazione di quello che si andrà a fare, decidendo quale sarà il modello di business. Normalmente si parla di vendita di prodotti, dai più tradizionali come abbigliamento e calzature a quelli digitali, come ad esempio videocorsi, e per questo motivo è molto importante decidere quale sarà la strategia.

Il prodotto viene acquistato e poi rivenduto? Ci affideremo al dropshipping? Ci occuperemo noi della produzione?

La scelta del modello di business inciderà molto sulla creazione del business plan, di cui potrete anche leggere una guida su come poterlo creare passo per passo in questo articolo.

Le strategie di marketing per aumentare le vendite

Un’azienda online genera vendite e utili tramite il suo sito web, come l’ecommerce a cui abbiamo fatto riferimento all’inizio del nostro articolo. Avere un sito web bello esteticamente sicuramente è un pregio, ma questo non basterà a generare vendite.

Il nostro sito dovrà infatti essere posizionato nei risultati di ricerca con le keyword pertinenti ai prodotti venduti, in modo che possa essere trovato da chi effettua delle ricerche su Google. Inoltre potrebbe essere molto utile attivare delle campagne di Google Ads o Google Shopping per raggiungere subito i nostri potenziali clienti nell’attesa che il sito web si posizioni organicamente con la Seo.

Altro aspetto fondamentale potrebbero essere le campagne sui social, specialmente se vendiamo prodotti che possano essere acquistati d’impulso (un esempio è l’abbigliamento o la cosmesi).

Affidarsi ad un’agenzia di web marketing con esperienza in questo settore potrebbe fornirci il giusto sprint iniziale nell’avviamento dell’attività.

Vi suggeriamo quindi di richiedere preventivi e consultare le recensioni delle web agency di riferimento nel vostro settore specifico e scegliere quella che vi da maggiori garanzie per mettere fin da subito il turbo alla vostra attività e alle vostre vendite.

Il nome a dominio e la sua tutela

Normalmente la scelta del nome a dominio corrisponde con il nome dell’azienda e il brand che andrete a creare per scalare le cime del successo.

In primo luogo vi suggeriamo di registrare il dominio con tutti i TLD disponibili, partendo dal .it e passando a .com, .net, .org e via dicendo. In questo modo eviterete che qualcun altro possa creare un nuovo sito web con il vostro stesso dominio variando solamente il TLD. Su questo argomento vi suggeriamo anche di leggere questo articolo dove troverete che cosa sono il TLD e quali dovreste registrare per mettere il vostro marchio al sicuro.

Inoltre potrebbe essere molto vantaggioso per il futuro tutelare anche il vostro brand e il nome di un eventuale prodotto di vostra invenzione che viene venduto online dallo sfruttamento non autorizzato.

Per riuscire a comprendere meglio questo aspetto vi suggeriamo anche di leggere questo nostro articolo relativo al registrare un marchio e ai benefici che potrebbe portare alla vostra azienda.