Come eliminare macchie di olio dai vestiti

come-eliminare-macchie-olio

Ti chiedi come eliminare delle macchie di olio dai vestiti? Sappi che il primo step da fare, è di agire al più presto possibile. Questa azione ti consentirà di evitare che il grasso dell’olio possa esser completamente assorbito dai tessuti.

Purtroppo può capitare con qualsiasi cibo impregnato d’olio, ma sappi che prima di disperarti (con il trascorrere del tempo il lavaggio potrebbe compromettere il tuo outfit), è bene comprendere quale prodotto gettare per una pulizia completa.

Rimuovere le macchie di olio dai tessuti: quali prodotti naturali mettere

  1. Sale: chi di noi non si trova del sale in cucina? Sfrega tempestivamente la macchia con la carta assorbente, affinché essa possa assorbire il grasso prima che lo faccia l’indumento. Dopodiché, abbonda di sale e sfregalo sulla zona incriminata. L’ultimo step sarà quello di immergere l’indumento in una bacinella piena d’acqua e detersivo, lasciandolo ammollo per mezz’ora e poi sciacquare nuovamente.
  2. Alcol: se la macchia d’olio è piuttosto resistente, è sufficiente gettare su di essa l’alcol a 90° e aspettare qualche minuto. Dopo ciò, basterà lavare il vestito immergendolo in acqua e detersivo, in questo modo le proprietà dell’alcol toglieranno tempestivamente la macchia.
  3. Succo di limone: eliminare le macchie di olio dai vestiti ricorrendo al succo di limone, è una delle soluzioni più efficaci e veloci. Basteranno poche gocce o semplicemente sfregare leggermente sulla macchia, per notare subito gli effetti. Anche in questo caso, l’indumento andrà poi immerso in acqua calda e detersivo, per poi lavarlo come di consuetudine.
  4. Aceto di vino bianco: oltre a pulire e togliere qualsiasi macchia oleosa (grazie ai suoi acidi naturali), l’aceto di vino bianco riesce ad ammorbidire il tessuto così come farebbe qualsiasi ammorbidente reperibile in commercio.
  5. Talco in polvere: rispetto ai metodi sopra esposti, stavolta non è necessario immergere l’indumento in acqua. Basterà mettere del talco in polvere sulla macchia e successivamente spazzolarlo con molta energia.
  6. Amido di mais: noto anche sotto il nome di maizena, è piuttosto efficace per assorbire l’intero grasso che si presenterebbe sulle macchie degli indumenti.
  7. Gesso: così come andrebbe fatto con l’amido di mais, anche il gesso per essere efficace dev’essere tritato e passato con energia sull’abito macchiato d’olio. Si potrà ottenere un buon risultato ancor di più sulla zona ascellare di una camicia oppure sui colletti di esse.
  8. Bicarbonato di sodio: per un’azione migliore è bene strofinare il bicarbonato sulla macchia oleosa e poco prima, aggiungere dell’aceto di vino bianco.

L’ultima soluzione su come eliminare macchie di olio dai vestiti potrebbe essere l’applicazione del detersivo o di un comune sapone liquido. Basteranno piccole quantità da versare direttamente sulla macchia, pensare ad un leggero sfregamento ed infine passare al risciacquo purché sia con acqua calda.

Indipendentemente al prodotto naturale che sarà utilizzato, è indispensabile agire al più presto possibile. Se si aspettasse troppo tempo, quasi certamente verranno rovinati gli abiti con la macchia dell’olio riversato su di essi.

Sappi inoltre, che il risultato della rimozione delle macchie di olio possono dipendere dal tipo di tessuto danneggiato e da quanto tempo si è atteso prima di agire. Ad esempio, un giubbotto scamosciato andrebbe salvato dalle macchie oleose con il sale della cucina (piuttosto che con gli altri metodi).

Non di meno, anche le ore affinché le macchie vadano via sono importanti. Sempre tenendo conto del giubbotto scamosciato macchiato, potrebbero passare circa 4 ore prima che la sporcizia e il grasso vada via.

L’ultima spiaggia se non si fosse ancora risolto, è di immergere l’indumento macchiato di olio nella coca cola oppure qualsiasi altra bevanda gasata per massimo un’ora.