Come organizzare il matrimonio dei tuoi sogni, la guida completa

auguri-per-la-promessa-di-matrimonio

Per prima cosa ovviamente bisogna pensare alla proposta quindi se vuoi qualche idea su come fare ti consigliamo di leggere questo interessantissimo articolo su come fare la proposta di matrimonio perfetta!

Bene, una volta stabilita la volontà dei due innamorati di convolare a nozze, non resta che occuparsi delle incombenze relative alla preparazione del gran giorno.

Il matrimonio rappresenta un momento importantissimo nella vita di una persona per questo si ha la speranza che tutto possa andare nel migliore dei modi.

L’obiettivo è quello di organizzare un giorno praticamente perfetto che rimanga per sempre impresso nei nostri ricordi.

Sicuramente l’organizzazione di un matrimonio richiede una certa preparazione e soprattutto sappiamo che l’ansia potrebbe prendere il sopravvento. Per questo motivo abbiamo deciso di stilare una breve guida per aiutarti ad organizzare passo per passo il tuo gran giorno senza intoppi e difficoltà: tieni conto che molte coppie si arrendono, anche a metà percorso e si rivolgono a degli wedding planner.

L’ideale è seguire dei veri e propri step con scadenze regolari così da arrivare al giorno del matrimonio con gli ultimissimi dettagli da curare senza dover correre o andare di fretta. Organizzarsi con un lungo anticipo permette anche di avere il tempo necessario per intervenire in caso di imprevisti; quindi, non arrivare alla fine con l’acqua alla gola, rischieresti solo di non goderti il tuo gran giorno per colpa dell’ansia e della frustrazione.

Gli step temporali nell’organizzazione del tuo matrimonio

Generalmente l’organizzazione di un matrimonio richiede almeno un anno, questo perché ci sono davvero tantissime cose a cui pensare e si tratta del lasso temporale perfetto per godervi la fase della preparazione senza fretta e senza stress.

A circa 12 mesi dalla data scelta per il gran giorno sarebbe opportuno prenotare la cerimonia in chiesa e il rito in comune. Si tratta del primissimo step da compiere, perché senza cerimonia il matrimonio non si può fare. In questa fase devi avere ben chiara la data e soprattutto l’ora in cui desideri sposarti.

Ad un anno prima puoi anche già scegliere uno stile o un tema da dare al matrimonio così da organizzare le decorazioni, gli abiti tutti seguendo un determinato stile.

In questa primissima fase è doveroso anche scegliere un budget di spesa così da tenere sotto controllo tutte le uscite, andare alla cieca è molto rischioso quindi meglio darsi un limite da subito. Una volta stabiliti questi passi, puoi anche andare a scegliere la tua location per fissarla. Siccome le location dove solitamente si svolgono i matrimoni hanno molta richiesta, per evitare di non trovare posto, conviene muoversi 12 mesi prima.

Insieme alla location è necessario fissare anche il catering per il matrimonio, molti offrono anche la possibilità di assaggi per scegliere così in tutti i dettagli il menu che più preferisci. In questa fase devi anche iniziare a preparare la lista degli invitati.

Si possono iniziare a scegliere anche le bomboniere, vi consigliamo di guardare questo sito per una vasta scelta di confetti per matrimoni di alta qualità. Per la scelta dell’oggetto consigliamo di scegliere qualcosa che rappresenti la vostra coppia e sia un bel ricordo per voi e per tutti gli invitati.

Il gran giorno si avvicina cosa a fare quando mancano pochi mesi?

A nove mesi prima dalle nozze ti consigliamo di pensare alle decorazioni e ai fiori, qui un approfondimento sulla decorazione con i fiori. Oltre alle decorazioni è il momento giusto anche per pensare al fotografo e all’intrattenimento così da prenotare il tutto ed essere pronti per le nozze. Quando mancheranno circa sei mesi dal matrimonio devi iniziare a pensare anche a tutta la burocrazia legata al matrimonio e soprattutto iniziare a pensare agli abiti dello sposo e della sposa! Così avrete tutto il tempo per fare gli aggiustamenti di sartoria necessari.

A sei mesi dal matrimonio ti consigliamo anche di iniziare pensare al viaggio di nozze.

A due mesi dalle nozze è il momento di organizzare l’addio al celibato con i propri amici e le persone che ti sono vicine. In questa fase in genere si fa anche la scelta delle fedi nuziali, anche qui dovrai fare molta attenzione a scegliere un modello adatto alla coppia, dato che dovrete indossare la fede per tutta la vita!

A due mesi dal matrimonio si sceglie anche il bouquet della sposa, qui sicuramente conviene farsi consigliare dal fioraio indicando i propri gusti personali e il tema scelta per il tuo matrimonio. Il bouquet si deve anche abbinare al vestito quindi portate con te una foto, almeno sarà più facile per il fioraio consigliarti.

Ad un mese dalle nozze invece dovrai organizzare la disposizione dei tavoli e degli invitati e finalmente fare la prova finale dell’abito. In questo step doverosa anche la prova di trucco e acconciatura. Infine, non ti resta che sistemare gli ultimi dettagli e goderti questo bellissimo momento. Anche la fase della preparazione rappresenta una fase unica della vita da godersi in ogni suo momento, senza farsi prendere dal panico. Non ci resta che farti i nostri più sinceri auguri!