Coniglio alla cacciatora: la ricetta della nonna per un secondo piatto gustoso e aromatico

coniglio-alla-cacciatora

Il coniglio con ricetta alla cacciatora è un piatto dei più tradizionali nella cucina italiana, particolarmente amato per il suo sapore delicato e aromatico. Questa ricetta contempla la cottura della carne di coniglio in un gustoso e profumato sugo di pomodoro, arricchito da aromi e verdure.

Il coniglio alla cacciatora è una ricetta che affonda le sue radici nella tradizione contadina, quando il coniglio era una carne molto diffusa nelle campagne italiane. La cacciatora, infatti, faceva riferimento alla tecnica di cottura utilizzata dai cacciatori che, dopo una lunga giornata di caccia, preparavano questa gustosa pietanza utilizzando gli ingredienti a loro disposizione.

La semplicità degli ingredienti e la genuinità della preparazione rendono il coniglio alla cacciatora un piatto versatile e apprezzato da tutti. La sua storia è legata alla tradizione culinaria delle nonne italiane che, con maestria e amore, tramandavano di generazione in generazione questa prelibatezza gastronomica.

I Segreti  per un buon Coniglio alla cacciatora secondo la vecchia ricetta della nonna

La ricetta della nonna originale del coniglio alla cacciatora prevede l’utilizzo di pochi ingredienti, ma di ottima qualità, in modo da esaltare il sapore della carne e creare un sugo pieno di gusto. Seguendo attentamente questi passaggi, potrete preparare un secondo piatto indimenticabile:

Ingredienti:

• 1 kg di coniglio a pezzi
  • 1 cipolla
  • 100 g di olive nere
  • 150 g di pomodori pelati
  • 3 foglie di alloro
  • Olio di oliva extravergine
  • 40 ml di vino bianco
  • Succo di 1 limone
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:

1. Iniziate preparando il coniglio, tagliandolo a pezzi e sciacquandolo accuratamente sotto l’acqua corrente. Tamponate la carne con della carta assorbente per asciugarla.
  2. In una padella grande, versate un filo di olio di oliva extravergine e fate appassire la cipolla tritata finemente.
  3. Aggiungete i pezzi di coniglio e fateli rosolare da tutti i lati, fino a quando non saranno ben dorati.
  4. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
  5. Unite i pomodori pelati tagliati a pezzetti, le foglie di alloro e le olive nere. Mescolate bene gli ingredienti e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario.
  6. A metà cottura, aggiungete il succo di limone per donare un tocco di freschezza al piatto.
  7. Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto personale.
  8. Continuate la cottura fino a quando il coniglio sarà morbido e il sugo sarà ben ristretto.

Accostamenti e abbinamenti

Il coniglio alla cacciatora è un piatto versatile che si sposa bene con diversi contorni e accompagnamenti. Ecco alcune idee per rendere ancora più gustosa la vostra tavola:

Patate e aglio

Uno dei modi tradizionali per servire il coniglio alla cacciatora è con patate e pochi spicchi d’aglio. Le patate rendono il piatto più sostanzioso e l’aglio aggiunge un sapore deciso che si mescola perfettamente con i sapori della carne e del sugo.

Legumi

Quando si cerca un’opzione più leggera e salutare, si può optare per l’abbinamento del coniglio alla cacciatora con i legumi. Potete preparare un gustoso piatto unico combinando il coniglio con ceci, fagioli o lenticchie, creando una combinazione di sapori e nutrienti.

Insalate di verdure

Se siete amanti delle verdure, potete accompagnarle con il coniglio. Provate ad aggiungere verdure grigliate, come zucchine o peperoni, a una fresca insalata mista. Questo accostamento darà alla vostra cena un tocco di leggerezza e freschezza.

Abbinamento con il vino

Il coniglio alla cacciatora si presta perfettamente all’abbinamento con diversi tipi di vino. La scelta del vino dipende dal vostro gusto personale, ma vi consigliamo di selezionare un vino rosso dalla struttura leggera o media, che non sovrasti il sapore della carne. Può essere un vino rosso giovane come un Chianti o un vino con una buona acidità come un Barbera.

Se volete osare e sperimentare un vino importante, potete optare per un Brunello di Montalcino. Questo vino ha un profumo intenso, note di amarene e frutti di bosco, e grazie all’affinamento in botti di legno, si sposa perfettamente con il coniglio alla cacciatora, aggiungendo al piatto un tocco di eleganza.

Calorie e valori nutrizionali

Il coniglio alla cacciatora è un piatto gustoso ma leggero, ideale per chi è attento alla linea ma non vuole rinunciare al gusto. Nello specifico, la carne di coniglio contiene solo 101 kcal per 100 gr, un apporto calorico ridotto se comparato all’alto valore nutrizionale che esso apporta, come proteine, vitamine e sali minerali.

Una ricetta ricca di storia e tradizione

Il coniglio alla cacciatora è un piatto che unisce tradizione e gusto, donando alla vostra tavola un tocco di autenticità.

La ricetta della nonna che abbiamo condiviso vi permette di preparare un secondo piatto ricco di sapore, ma allo stesso tempo leggero e salutare. Scegliete gli ingredienti con cura e seguite i nostri consigli per ottenere un risultato perfetto. Deliziate i vostri ospiti con questa deliziosa specialità italiana e godetevi un pasto che vi porterà indietro nel tempo, alle tradizioni culinarie delle nostre nonne.