Consacrazione del Mondo alla Divina Misericordia: Una Preghiera di Amore e Misericordia

consacrazione-del-mondo-alla-divina-misericordia

La consacrazione alla Divina Misericordia è una preghiera profonda e significativa che si basa sulla rivelazione divina della misericordia di Dio attraverso suo Figlio Gesù Cristo. Questo atto di consacrazione è stato promosso da alcuni grandi santi come Suor Faustina e Papa Giovanni Paolo II, che hanno compreso l’importanza di rivolgersi a Dio come Padre misericordioso.

La preghiera alla Divina Misericordia è un modo potente per implorare il perdono, l’amore e la misericordia di Dio per noi, per i nostri cari e per il mondo intero.

Origine

La Preghiera della Consacrazione del mondo alla Divina Misericordia è stata ispirata dalla rivelazione privata ricevuta da Suor Faustina Kowalska, una suora polacca del XX secolo. Suor Faustina ha avuto una serie di esperienze mistiche in cui Gesù le ha parlato della sua misericordia infinita e ha chiesto che fosse diffusa in tutto il mondo. Suor Faustina ha scritto un diario che ha documentato queste esperienze e ha condiviso la preghiera  che Gesù le ha insegnato.

La Preghiera della Consacrazione alla Divina Misericordia di Giovanni Paolo II

Dio, Padre misericordioso,
che hai rivelato il Tuo amore nel Figlio tuo Gesù Cristo,
e l’hai riversato su di noi nello Spirito Santo, Consolatore,
Ti affidiamo oggi i destini del mondo e di ogni uomo.

Chinati su di noi peccatori,
risana la nostra debolezza,
sconfiggi ogni male,
fa’ che tutti gli abitanti della terra
sperimentino la tua misericordia,
affinché in Te, Dio Uno e Trino,
trovino sempre la fonte della speranza.

Eterno Padre,
per la dolorosa Passione e la Risurrezione del tuo Figlio,
abbi misericordia di noi e del mondo intero!

Amen

Papa Giovanni Paolo II ha avuto un profondo amore e devozione per la Divina Misericordia. Nel corso del suo pontificato, ha celebrato il Giubileo del 2000 e ha proclamato la festa della Divina Misericordia, che viene celebrata ogni anno nella Chiesa cattolica. Papa Giovanni Paolo II ha anche compiuto un atto di consacrazione della famiglia umana alla Divina Misericordia, desideroso di offrire il mondo intero a Dio come un atto di fiducia nella sua misericordia infinita.

Consacrazione della Famiglia

Oltre alla consacrazione individuale alla Divina Misericordia, è possibile consacrare anche la propria famiglia a questa grande e potente devozione. La consacrazione della famiglia  è un atto di affidamento della propria famiglia alla protezione e alla misericordia di Dio. Questa consacrazione può essere fatta attraverso i vari modi di preghiera, come la recita della Coroncina della Divina Misericordia e delle litanie.

La Potenza della Preghiera

La preghiera alla Divina Misericordia è una preghiera potentissima che ci permette di entrare in intima comunione con il cuore misericordioso di Dio. Questa preghiera ci invita a offrirci come strumenti di misericordia nel mondo, implorando la misericordia di Dio per noi stessi e per tutta l’umanità. Attraverso questa preghiera, possiamo sperimentare l’amore incondizionato di Dio e trovare consolazione e guarigione nel suo amore misericordioso.

Preghiera alla Divina Misericordia di Suor Faustina

La Coroncina della Divina Misericordia è una preghiera speciale che ci invita a riflettere sulla grandezza della misericordia divina e sulla nostra responsabilità di diffonderla nel mondo.

Per intonare la Coroncina della Divina Misericordia, è possibile utilizzare un comune rosario. La procedura da seguire è:

  1. Fare il Segno della Croce
  2. Recitare il Padre Nostro
  3. Proferire l’Ave Maria
  4. Pronunciare il Credo (Simbolo degli apostoli)
  5. Sugli grani grandi del Rosario, dove di solito si recita il Padre Nostro, dire:

Eterno Padre, Ti offro il Corpo e il Sangue, l’anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio e Signore nostro Gesù Cristo, in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero.

  1. Sugli grani piccoli del Rosario, dove comunemente si recita l’Ave Maria, intonare:

Per la Sua dolorosa Passione, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

  1. Conclusione. Al termine della coroncina, ripetere tre volte la seguente invocazione:

Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale, abbi pietà di noi e del mondo intero.

La Novena alla Divina Misericordia: Un Percorso di Preghiere e Grazie

La Novena alla Divina Misericordia (vai qui per la preghiera) è un periodo di preghiere speciali che dura nove giorni e si conclude il giorno della festa della Divina Misericordia. Durante questa novena, le persone sono invitate a pregare in modo particolare per chiedere grazie e misericordia a Dio. La Novena alla Divina Misericordia è un modo per intensificare la nostra relazione con Dio e per aprirci alla sua misericordia infinita.

Conclusioni

La consacrazione alla Divina Misericordia è un atto di amore e fiducia in Dio Padre Misericordioso, che ci ha rivelato il suo amore nel suo Figlio Gesù Cristo. Questa preghiera ci invita a riflettere sulla grandezza della misericordia divina e sulla nostra responsabilità di diffonderla nel mondo. Possiamo pregare la preghiera della Divina Misericordia, recitare la Coroncina e dedicare noi stessi e le nostre famiglie a questa grande devozione. Attraverso la consacrazione alla Divina Misericordia, possiamo sperimentare l’amore e la misericordia di Dio in modo tangibile nella nostra vita.