Differenza tra tornitura e fresatura

La tornitura e la fresatura sono entrambe tecniche di lavorazione meccanica che vengono utilizzate per la realizzazione di pezzi di precisione. Tuttavia, ci sono alcune differenze sostanziali tra le due tecniche.

La tornitura procedura di lavorazione in cui il pezzo viene fatto ruotare su se stesso mentre un utensile viene fatto scorrere lungo la sua superficie per modellare un pezzo e ottenere la forma desiderata. La tornitura viene utilizzata principalmente per la lavorazione di materiali metallici, ma può essere utilizzata anche su altri materiali come il legno o il plastica.

La fresatura, invece, metodo di lavorazione in cui un utensile rotante, la cosiddetta fresa, viene impiegato per poter rimuovere del materiale (anche metallico) dalla superficie di un pezzo in modo da ottenere la forma desiderata. Anche la fresatura cosi come la tornitura viene utilizzata principalmente per la lavorazione di materiali metallici, ma può essere utilizzata anche su altri materiali come il legno o plastica.

In sintesi, la differenza principale tra tornitura e fresatura è che nella fresatura è l’utensile a muoversi mentre il pezzo rimane fermo, mentre nella tornitura è il pezzo a ruotare mentre l’utensile rimane fermo.