Ogni creatore di contenuti, sia esso una persona singola o un’azienda, si interroga spesso su come proteggersi dalle violazioni della sua proprietà intellettuale, anche note appunto come diritto d’autore.
In quest’articolo, vedremo cosa si intende per diritto d’autore e quali sono le sue principali regole.
Cos’è il diritto d’autore e quando applicarlo
Il diritto d’autore si applica a tutti i contenuti creati da un autore, ovvero a qualsiasi opera letteraria, artistica o cinematografica.
Questo diritto va a tutela nei confronti di chi sfrutta la sua creatività per dare vita ad una sua opera. La normativa atta a proteggere il diritto d’autore, cambia in base al Paese in cui viene prodotta l’opera.
I diritti d’autore non valgono soltanto nei campi sopra citati, anche per gli artisti o i produttori musicali che creano delle creazioni musicali e devono proteggerle da eventuali plagi.
Questi diritti prevedono una serie di accordi tra le parti, tra cui la proprietà della creazione, il permesso di utilizzarla, e il diritto a monetizzarla.
La legislazione italiana in materia di diritti d’autore contempla diversi aspetti.
Quando si parla di copyright si riferiscono quasi sempre a tre principi: la proprietà intellettuale, la protezione della proprietà e il diritto alla riproduzione.
Diritto d’autore nel campo dei testi e delle immagini online
Gli esperti in pubblicazioni online di genesi.it ci confermano che oggigiorno questo tipo di diritto è estendibile a tantissimi settori, in particolare sul web dove lo scambio continuativo e incontrollato di immagini e informazioni può procurare notevoli problemi.
Nel momento in cui il creatore di un’opera testuale o di una immagine, ha messo online il suo contenuto, ognuno di noi ha la facoltà di poterlo stampare e/o salvarlo sul disco rigido del proprio computer. Quello che invece non possiamo fare, è divulgarlo a scopo di monetizzazione o semplicemente come informazione.
Tale norma non si applica ad alcuno i siti web o quotidiani (ad esempio come la Stampa), in quanto hanno il permesso di poter pubblicare contenuti media di soggetti di terze parti. È chiaro che si tratta di eccezioni, visto che di norma occorre l’autorizzazione degli autori.
Anche le immagini online, sono protette da copyright. Ciò significa, che affinché un un blog o sito web che sia, voglia prendere una foto da internet e pubblicarla sul suo spazio web, deve ricevere esplicita autorizzazione.
Sembrerà un lavoro duro e difficile, ma per non avere problemi è necessario ottenere delle liberatorie per tutte le immagini ed i testi che andate a pubblicare sul vostro sito web.
Le uniche eccezioni sono concesse ai giornalisti professionisti e ai giornali online (regolarmente registrati come testate giornalistiche), che solo ed unicamente per diritto di cronaca, potranno pubblicare le immagini non proprie.
Ricordiamo che neanche per loro è consentito prenderle se si tratta di pubblicazioni a scopo di lucro.
Quando si applica il diritto d’autore
Il diritto d’autore è un diritto costituzionale che tutti i cittadini italiani possono godere in base ai principi fondamentali della libertà di parola, della proprietà intellettuale e della concorrenza leale.
Le norme che disciplinano il diritto d’autore sono state elaborate con il Decreto-legge 30 giugno 1991, n. 241, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 1991, n. 285.
La materia è trattata nell’albo delle leggi della Repubblica Italiana (ALB). Si applica il diritto d’autore a livello territoriale, ovvero alle province, alle città metropolitane e al luogo di proprio interesse.