Con l’aumento del costo delle materie prime e dell’energia, sempre più famiglie italiane iniziano a valutare gli interventi di efficientamento energetico per sopperire alle spese eccessive che si prospettano sulle nostre bollette.
Si stima, infatti, che a partire da ottobre 2022 il costo in bolletta dell’energia elettrica potrebbe aumentare anche del 100%.
Questa non è sicuramente una buona notizia per i milioni di consumatori italiani, ma esistono per fortuna alcuni interventi a livello strutturale e di impiantistica che possono aiutarci da subito a diminuire i costi delle nostre bollette e che sono ammortizzabili nel breve – medio periodo.
Scopriamo insieme all’interno di questo articolo quali sono gli interventi che potremmo svolgere sulla nostra abitazione in ottica di risparmio energetico, di abbassamento dei consumi e di riduzione dei costi in bolletta.
Interventi di efficientamento energetico: alcune soluzioni
Gli interventi di efficientamento energetico si dividono in due categorie principali: quelli relativi alla parte strutturare della casa e quelli sugli impianti elettrici e di riscaldamento.
Partendo dai primi, potremo implementare nella nostra abitazione un cappotto termico che la isolerà dalla temperatura esterna, facendoci così diminuire le spese per il riscaldamento.
Allo stesso modo, una buona soluzione è anche la sostituzione degli infissi attuali con porte e finestre ottimizzate per isolare termicamente la nostra abitazione ed eliminare così gli spifferi d’aria fredda, nocivi per le nostre bollette.
Arriviamo poi agli interventi sugli impianti elettrici e di riscaldamento.
Qui le strade sono molteplici, dall’installazione di un impianto fotovoltaico, che converte l’energia solare in corrente elettrica per la nostra abitazione, all’impianto solare termico, che, con la stessa dinamica, fa in modo che i raggi del sole scaldino un liquido termoconvettore che contribuirà al riscaldamento dell’acqua per sanitari e termosifoni.
A seconda della zona geografica e del clima di riferimento, un’azienda specializzata in efficientamento energetico saprà consigliarvi quale impianto implementare per avere così maggiori risparmi.
Per esempio, se abitate nel sud Italia, dove le temperature sono meno rigide che al nord, la spesa principale per la vostra casa sarà la corrente elettrica per scaldare l’acqua sanitare, sfruttare gli elettrodomestici e attivare i condizionatori d’estate.
A tal proposito, in particolar modo se abitate in Sicilia o zone limitrofe, ci sentiamo di consigliarvi di visitare il sito web di una delle aziende leader del settore: Innovasol.
Innovasol si occupa di impianti fotovoltaici a Catania e provincia e, all’interno della pagina citata, potrete trovare moltissimi dettagli relativi al funzionamento degli impianti fotovoltaici e del risparmio reale che possono portare alla vostra abitazione.
Una volta installato l’impianto che si occupa della produzione di energia quasi a costo zero, potremo valutare l’inserimento all’interno del progetto di una caldaia a condensazione o di una pompa di calore.
Gli interventi di efficientamento energetico sono convenienti?
La risposta è sì. In questo momento in Italia sono presenti moltissimi incentivi e bonus che possono farvi dimezzare il costo dell’intervento (o eliminare del tutto, come nel caso dell’ecobonus 110%), in modo da avere un risparmio nel breve – medio periodo.
Chi richiede i lavori, infatti, potrà usufruire di uno sconto in fattura da parte dell’azienda che progetta ed esegue le opere, oppure vedere l’importo detratto nelle tasse che verserà nei prossimi 5 anni.
Per scoprire quali sono gli incentivi disponibili vi consigliamo di visitare questa pagina del sito web ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.