Fotovoltaico con Accumulo: Pro e Contro

fotovoltaico-con-accumulo

L’energia solare rappresenta una fonte rinnovabile inesauribile e sostenibile, che ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui otteniamo ed utilizziamo l’energia.

L’installazione di un impianto fotovoltaico può permetterci di generare e utilizzare l’energia solare per alimentare le nostre abitazioni e ridurre la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale. Ma cosa succede quando si aggiunge il sistema di accumulo alle celle fotovoltaiche?

In questo articolo esploreremo i pro e i contro dell’impianto fotovoltaico con accumulo, analizzando i vantaggi, gli svantaggi e tutto ciò che c’è da sapere su questa tecnologia.

Vantaggi dell’impianto fotovoltaico con accumulo

1. Risparmio energetico duraturo: Uno dei principali vantaggi è la possibilità di risparmiare sull’energia elettrica a lungo termine. Con il sistema di accumulo, l’energia prodotta dai pannelli solari durante il giorno può essere immagazzinata e utilizzata anche di notte, consentendoci di ridurre la nostra dipendenza dalla rete elettrica e risparmiare sui costi energetici.
  2. Indipendenza energetica: L’impianto fotovoltaico con accumulo ci offre una maggiore autonomia energetica, permettendoci di generare ed utilizzare la nostra energia elettrica. Ciò significa che non saremo più completamente dipendenti dalla rete elettrica tradizionale e dalle variazioni dei prezzi dell’energia.
  3. Utilizzo efficiente dell’energia: Grazie al sistema di accumulo, possiamo utilizzare al massimo l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici. Questo significa che non sprecheremo l’energia in eccesso prodotta durante le ore di picco solare.

Svantaggi dell’impianto fotovoltaico con accumulo

1. Costi iniziali più elevati: L’installazione può comportare costi iniziali più elevati rispetto a un impianto fotovoltaico tradizionale. Le batterie di accumulo aggiungono un costo aggiuntivo al sistema, sebbene nel corso degli anni i prezzi di queste batterie siano notevolmente diminuiti.
  2. Spazio necessario: Le batterie di accumulo richiedono uno spazio adeguato per essere installate. Ciò può rappresentare una sfida, soprattutto nelle abitazioni con spazi limitati. È importante considerare lo spazio disponibile prima di decidere di installare un sistema di accumulo.
  3. Manutenzione delle batterie: Le batterie di accumulo richiedono una manutenzione periodica per garantire il loro corretto funzionamento nel tempo. Ciò può richiedere una certa attenzione e spese aggiuntive nel lungo termine.

Quando conviene mettere il fotovoltaico con accumulo?

La sua installazione può essere vantaggiosa in alcune situazioni specifiche. Ad esempio, se si ha un particolare bisogno dell’accumulo, come quando si rientra a casa la sera o la notte e soprattutto in inverno, quando le giornate sono più corte. In questi casi, l’energia accumulata dalle batterie può fornire l’energia necessaria per il consumo domestico.

D’altro canto, l’impianto fotovoltaico potrebbe non essere conveniente se si hanno consumi inferiori a 2000 kWh all’anno. Se hai una bolletta inferiore ai €400 annui e consumi meno energia, l’investimento in un impianto fotovoltaico con accumulo potrebbe richiedere un tempo di ritorno molto lungo.

Durata delle batterie

La durata delle batterie di accumulo per fotovoltaico è un fattore importante da considerare. I migliori sistemi di accumulo in commercio offrono una garanzia di 10 anni, che può essere estesa fino a 20 anni in alcuni casi. Inoltre, queste batterie sono progettate per supportare tra i 10 e i 12.000 cicli di carica completi, garantendo una vita operativa di oltre 20 anni. È importante consultare i produttori e cercare modelli di batterie affidabili con una buona reputazione sul mercato.

Risparmio con i pannelli solari e accumulo

L’utilizzo dei pannelli solari con batteria di accumulo può comportare un notevole risparmio energetico. Alcune famiglie che hanno installato l’impianto fotovoltaico sul tetto sono riuscite a ridurre la bolletta dell’energia elettrica fino al 90%, grazie alla produzione autonoma di energia di cui hanno bisogno. L’investimento in un impianto di questo tipo può quindi offrire un ritorno economico significativo nel corso degli anni.

Per approfondire la scelta dei componenti più efficienti per il proprio impianto fotovoltaico, è possibile consultare una guida completa sulle migliori soluzioni di pannelli fotovoltaici disponibili attualmente sul mercato. Questa risorsa offre analisi dettagliate, consigli e confronti per aiutare gli utenti a prendere decisioni informate.

In conclusione, l’impianto fotovoltaico con accumulo offre numerosi vantaggi, come il risparmio energetico duraturo e l’indipendenza energetica. Tuttavia, è importante considerare anche gli svantaggi, come i costi iniziali più elevati e la necessità di spazio per le batterie di accumulo. Valutando attentamente le proprie esigenze energetiche e il budget disponibile, è possibile prendere una decisione informata sulla convenienza di installare un impianto di questo genere.