Gam Torino: Orari e Prezzi

gam-torino

Il GAM, acronimo di Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, è uno dei musei d’arte più prestigiosi e dinamici d’Italia. Situato nel cuore di Torino, questo museo ospita una vasta collezione di opere d’arte moderna e contemporanea, che spaziano dal XIX secolo fino ai giorni nostri.

Il GAM è una tappa fondamentale per gli amanti dell’arte che visitano la città, offrendo una straordinaria panoramica dell’evoluzione artistica.

La storia del museo risale al 1895, quando fu fondato per esporre le opere vincitrici delle Esposizioni Nazionali d’Arte. Nel corso degli anni, la collezione si è arricchita grazie a donazioni e acquisizioni, diventando una delle più importanti d’Italia. Tra le opere più celebri vi sono quelle di artisti come Giacomo Balla, Felice Casorati, Giorgio de Chirico, Umberto Boccioni, Amedeo Modigliani e molti altri.

La struttura che ospita il GAM è un edificio storico ristrutturato e ampliato per offrire uno spazio moderno ed espositivo all’altezza delle opere d’arte in mostra. Le sue sale sono organizzate in modo tematico e cronologico, permettendo ai visitatori di seguire l’evoluzione dell’arte moderna e contemporanea in modo coerente e coinvolgente.

Oltre alle collezioni permanenti, il GAM presenta regolarmente mostre temporanee che mettono in luce gli artisti contemporanei più innovativi e i temi artistici emergenti. Queste mostre offrono una visione fresca e dinamica dell’arte contemporanea e attirano visitatori da tutto il mondo.

Il museo è anche un importante centro culturale, offrendo programmi educativi, conferenze, workshop e incontri con gli artisti per coinvolgere il pubblico e promuovere la comprensione dell’arte moderna e contemporanea.

Il GAM di Torino è molto più di un museo; è un luogo di ispirazione, riflessione e creatività. È un testimone dell’evoluzione dell’arte nel corso dei decenni e un punto di riferimento per gli amanti dell’arte e gli studiosi.

Gam di Torino: Orari e Giorni di Apertura

Il Museo Gam è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, con gli seguenti orari continui:

• Orario: 10:00 – 18:00

Gam di Torino: Prezzi dei Biglietti

• Il costo del biglietto intero è di €10,00.
  • Il biglietto ridotto, al prezzo di €8,00, è disponibile per le seguenti categorie:
    • Ragazzi dai 18 ai 25 anni.
    • Persone sopra i 65 anni.
    • Possessori del biglietto dell’autobus Citysightseeing.
    • Gruppi di almeno venti persone (il capogruppo entra gratuitamente).
    • Istituzioni o organizzazioni in partnership con la Fondazione dei musei di Torino.

Ingresso Gratuito

L’ingresso è gratuito per le seguenti categorie:

• Minorenni.
  • Persone con disabilità e i loro accompagnatori (è necessario presentare un documento di assistenza).
  • Giornalisti (previa presentazione del tesserino).
  • Possessori della card ICOM (in corso di validità).
  • Possessori della card di Torino o abbonamenti museali.
  • Accompagnatori di gruppi turistici (con attestato o documento comprovante l’attività svolta).
  • Ogni classe di scuole pubbliche o private con prenotazione anticipata.

Nota: Anche chi guida un gruppo scolastico durante la visita può entrare gratuitamente alle seguenti condizioni:

• Per le scuole elementari e materne, l’accesso è gratuito ogni dieci (o frazioni di dieci) bambini.
  • Per le scuole medie e superiori, l’accesso è gratuito ogni quindici studenti (o frazioni di quindici).

È possibile acquistare i biglietti online o direttamente presso il botteghino del Gam.

Informazioni di Contatto

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il museo al numero indicato: 011 442 9518 o inviare una email all’indirizzo: info@fondazionetorinomusei.it