Globuli Bianchi Alti: Cause, Sintomi e Cosa Fare

globuli-bianchi-alti

I globuli bianchi, noti anche come leucociti, sono un tipo di cellule presenti nel nostro sangue che svolgono un ruolo importante nel sistema immunitario per combattere le infezioni. Tuttavia, ci possono essere situazioni in cui i livelli di globuli bianchi sono più alti del normale, un fenomeno chiamato leucocitosi.

Questo articolo esplorerà le cause, i sintomi e cosa fare in caso di leucocitosi.

Quando il numero di globuli bianchi nel sangue supera i valori di riferimento, generalmente considerati tra 4.000 e 11.000 per microlitro, si parla di leucocitosi.

Livelli altissimi di globuli bianchi possono essere un segno di una risposta normale del sistema immunitario a un’infezione o infiammazione, o possono indicare la presenza di una condizione sottostante più grave.

La leucocitosi può essere classificata in diverse categorie, che variano in base al tipo di globuli bianchi coinvolti. Le principali categorie sono: neutrofilia (aumento dei neutrofili), linfocitosi (aumento dei linfociti), monocitosi (aumento dei monociti), eosinofilia (aumento degli eosinofili) e basofilia (aumento dei basofili).

Le Cause della Leucocitosi

Ci sono diverse ragioni per cui i globuli bianchi possono avere valori altissimi nel sangue. Le cause comuni includono:

1. Infezioni: Le infezioni batteriche, virali o fungine possono innescare una risposta immunitaria che porta a un aumento dei globuli bianchi. Ad esempio, un’infezione del tratto respiratorio superiore o delle vie urinarie potrebbe causare leucocitosi.
  2. Infiammazione: Processi infiammatori come l’artrite reumatoide, la colite ulcerosa o la malattia infiammatoria dell’intestino possono determinare un aumento dei globuli bianchi nel sangue.
  3. Reazioni allergiche: Le reazioni allergiche gravi possono stimolare il sistema immunitario a produrre un numero elevato di globuli bianchi.
  4. Malattie autoimmuni: Condizioni come il lupus eritematoso sistemico possono causare leucocitosi.
  5. Stress psicofisico: Situazioni di stress prolungato o intensa attività fisica possono influire sul sistema immunitario e portare alla leucocitosi.
  6. Anemia: In alcuni casi, l’anemia può provocare un aumento compensatorio dei globuli bianchi nel tentativo di compensare la mancanza di globuli rossi.
  7. Tumori: Alcuni tipi di tumori, come le leucemie acute o croniche, il mieloma multiplo o il linfoma, possono causare un aumento dei globuli bianchi.
  8. Farmaci: L’assunzione di determinati farmaci, come i corticosteroidi, può innescare una risposta immunitaria che comporta un aumento dei globuli bianchi.

Queste sono solo alcune delle possibili cause di leucocitosi. È importante sottolineare che solo un medico può diagnosticare con certezza la causa sottostante dei livelli elevati di globuli bianchi e raccomandare il trattamento appropriato.

I Sintomi della Leucocitosi

In molti casi, la leucocitosi non causa sintomi evidenti ed è spesso scoperta durante un esame del sangue di routine. Tuttavia, in alcune circostanze, possono manifestarsi sintomi che includono:

• Affaticamento e debolezza
  • Febbre
  • Dolori articolari o muscolari
  • Perdita di peso involontaria
  • Dolore addominale
  • Aumento delle dimensioni dei linfonodi
  • Mancanza di appetito
  • Cambiamenti nella frequenza urinaria

È importante notare che questi sintomi possono essere associati a una vasta gamma di condizioni e non sono necessariamente indicativi solo dei globuli bianchi alti o altissimi. In caso di sintomi sospetti, è sempre consigliabile consultare un medico per una valutazione accurata.

Cosa Fare in Caso di Globuli Bianchi Alti

La gestione della patologia dipende dalla causa sottostante. Il trattamento può variare da farmaci specifici per combattere un’infezione, a terapie mirate per ridurre l’infiammazione o trattamenti specifici per la malattia sottostante, come la chemioterapia per il trattamento della leucemia.

È fondamentale seguire le raccomandazioni del proprio medico e sottoporsi a esami di follow-up per monitorare i livelli di globuli bianchi nel sangue.

Inoltre, è possibile adottare alcune misure generali per mantenere il sistema immunitario sano, come:

• Mantenere un’alimentazione equilibrata e ricca di nutrienti.
  • Bere abbondante acqua e mantenere un’adeguata idratazione.
  • Ridurre lo stress e adottare tecniche di gestione dello stress, come lo yoga o la meditazione.
  • Evitare fumo di sigaretta e consumo eccessivo di alcol.

Anche se può essere preoccupante sapere di avere globuli bianchi alti, è importante ricordare che questa condizione può essere gestita e trattata. Una tempestiva consulenza medica e il rispetto delle indicazioni mediche possono aiutare a individuare la causa sottostante e adottare le misure necessarie per mantenere un buono stato di salute.