Se siete fortunati ad avere una casa un giardino a disposizione e vostro figlio cresce, dovreste iniziare a pensare a come rendere il vostro spazio verde molto accogliente per i suoi momenti di gioco.
Appena compiuto il primo anno di età, per un bambino è fondamentale giocare all’aria aperta, in un luogo sicuro e controllato, per poter sviluppare nel migliore dei modi le sue facoltà motorie e cognitive.
Entra così in gioco il nostro giardino, che potrebbe diventare così il luogo perfetto per dei sereni e divertenti momenti di gioco sotto l’occhio attento dei genitori.
Scopriamo subito 4 elementi molto semplici ed economici per trasformare il nostro giardino, anche di piccole dimensioni, in un parco giochi che farà trascorrere delle felici giornate a nostro figlio.
Giardino – area gioco per bambini: consigli per l’allestimento
Il primo punto che tocchiamo è la creazione di una piccola area giochi che farà divertire il nostro piccolo.
Possiamo quindi costruire una piccola casetta in legno, in modo che nostro figlio abbia il più classico dei giochi per stimolare la sua fantasia. Un consiglio che vi diamo è quello di costruirla e collaborare con lui nella sua creazione e colorazione. La soddisfazione al termine per lui e per voi sarà immensa.
Alternativa molto valida è quella di acquistarla direttamente in negozio. Esistono moltissimi modelli, di ogni forma e dimensione, molto sicuri, che si adatteranno alla perfezione allo spazio che avete a disposizione. A tal proposito vi consigliamo di visitare la pagina https://www.babychicstore.it/casette-per-bambini.htm, dove troverete un vastissimo assortimento di casette per bambini, di ogni forma, colore e prezzo, utilissime se vorrete trarre spunto per la costruzione “fai da te” in casa o per l’acquisto.
Altro elemento che non potrà mancare è una sandbox, o sabbiera. Non c’è nulla di più creativo di avere un piccolo spazio a disposizione per giocare con la sabbia, creare castelli e costruzioni, proprio come se fossimo sulla spiaggia. Anche qui potrete costruirla in casa della dimensione per voi più comoda.
Inoltre potremmo pensare di avere un piccolo box o armadietto dove custodire tutti i giochi. Questo vi aiuterà a tenere in ordine il giardino, specialmente nei momenti in cui avrete ospiti a casa, e insegnerà lui/lei l’ordine degli oggetti e la cura delle cose di sua proprietà.
Idea molto valida è quella di creare un piccolo orticello. I bambini, in particolar modo nell’età dei 2 e 3 anni, imparano molto velocemente ogni cosa che vedono e sentono.
Un orticello, con alcune piante e fiori, insegnerà lui alcuni semplici principi sulla natura e sulla biologia. Il compito di ricordarsi di bagnarlo e prendersene cura vi aiuterà a trasmettergli il senso di responsabilità.
Non mancheranno di certo soddisfazioni e gioie quando vedrà i coloratissimi fiori sbocciare in primavera.
Ultimo elemento da tenere in considerazione, specialmente per i mesi estivi, è la creazione di una piccola amaca per il suo riposo, da posizionare in un luogo ombreggiato.
Con poche semplici mosse potrete così rendere il vostro giardino a misura del vostro piccolo e fare in modo che non veda l’ora di correre a giocare all’aria aperta, senza stare ore sul divano a vedere i cartoni animati alla tv.