Il buon riposo è indispensabile per riuscire ad affrontare i 1000 impegni quotidiani a cui ognuno di noi deve rispondere tutti i giorni. A riguardo sono veramente tantissimi gli studi scientifici e sono tutti d’accordo che alcune abitudini sembrano essere in grado di conciliare il buon sonno.
Ovviamente non siamo qui a parlarti di materassi, quindi non ti diremo, che poi ci sembra abbastanza scontato, che la scelta di un buon materasso è il primo passo verso il buon riposo. Noi oggi ci riferiamo ad altro e a quella buona, anzi buonissima abitudine, che hanno molti, però purtroppo sempre troppo pochi, di leggere qualche pagina di un libro la sera prima di andare a letto.
Se non sei tra di loro, sappi che forse dovresti cambiare, abitudini. Ma comunque te lo spieghiamo di seguito.
Leggere per ripristinare il naturale ritmo si sonno/veglia
Quindi per riposare meglio è il momento di imparare a leggere la sera prima di andare a dormire, con una piccola luce soffusa, come permette ad esempio, questa lampada. Moltissimi i fattori di stress che potrebbero alterare il riposo, con una notevole influenza su quella che è la qualità del sonno e la capacità di concentrazione durante la giornata.
Ebbene, leggere prima di dormire sembra essere in grado di offrire un valido aiuto per ritrovare il proprio equilibrio. La lettura permette il rilassamento e offrirà al corpo la capacità di capire quando è il momento di dormire. Insomma è come se il rilassamento che offre la lettura porti essa stessa al bisogno di riposo.
Inoltre non è affatto una legenda quella che affermerebbe che leggere prima di dormire aumenterebbe le capacità di apprendimento del cervello. Un po’ come ci dicevano ai tempi della scuola “rileggi prima di metterti a dormire e domani ti ricorderai tutto” sembra che questo abbia un fondamento scientifico.
Infine, leggere prima di dormire sembra essere una pratica in grado di limitare i risvegli notturni.
Meno stress, più empatia
La lettura prima di andare a dormire abbassa lo stress e lo fa andando ad abbassare quelli che sono i livelli di cortisolo presenti nell’organismo. Questo è noto come l’ormone dello stress, quando il corpo è in sovraccarico ne produce in quantità maggiori. Riuscire ad abbassarne i valori, si traduce in un minore stress e un maggiore benessere.
Oltre a tutto questo, sembra che leggere prima di andare a dormire sia anche in grado di insegnare come relazionarsi con gli altri. Insomma, è un po’ come se ci si mettesse nei panni dei personaggi di cui il libro parla. Alcuni studi evidenziano come poi si riuscirebbe a fare lo stesso anche nella vita reale.
Tutto ciò che non si deve fare
Leggere prima di andare a dormire fa bene, è una sana e buona abitudine, ma ci sono alcuni semplici consigli da seguire. Innanzitutto occorre leggere de buon vecchi libri in carta niente e-book e schermi luminosi, non hanno lo stesso effetto, anzi sembra che essi siano eccitanti, in quanto in grado di diminuire i livelli di melatonina presenti nel corpo.
Allo stesso modo è importante non utilizzare gli smartphone prima di andare a dormire, le conseguenze sono le stesse precedentemente elencate. Per concludere, meglio, prima di andare a dormire, evitare thriller, horror e gialli, agitano troppo la mente e quindi il sonno.
Fonti: ilsonnomigliore.it/guide-per-riposare-meglio/leggere-prima-di-dormire/
Disclaimer: Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.