Museo Egizio di Bologna: Orari e Prezzi

museo-egizio-di-bologna

Il Museo Egizio di Bologna, noto anche come MEB, è una delle istituzioni culturali più affascinanti e ricche di fascino della città. Fondato nel 1881, è uno dei musei egizi più antichi d’Italia ed è situato nel cuore del centro storico di Bologna, rendendolo facilmente accessibile a visitatori e turisti.

La collezione del Museo Egizio di Bologna comprende una vasta gamma di reperti archeologici provenienti dall’antico Egitto. Tra i pezzi più significativi ci sono statue, stele, mummie, sarcofagi, gioielli, oggetti rituali e manufatti quotidiani. Questi reperti risalgono a diverse epoche della storia egizia, dalla preistoria all’epoca tolemaica e romana.

Uno dei punti di forza del MEB è la sua esposizione di mummie e sarcofagi. I visitatori possono ammirare mummie umane e animali, comprese alcune rare mummie di gatti, che erano considerati animali sacri nell’antico Egitto. Queste mummie offrono un’opportunità unica di studiare le tecniche di imbalsamazione e le credenze religiose dell’antico Egitto.

Il museo offre anche una panoramica delle diverse divinità egizie, con statue di divinità come Iside, Horus e Thoth. Queste rappresentazioni religiose svelano l’importanza della religione nell’antica cultura egizia e il modo in cui influenzava la vita quotidiana.

Il Museo è anche un centro di ricerca e studio dell’egittologia, con una biblioteca specializzata che attrae studiosi da tutto il mondo. Organizza regolarmente mostre temporanee, conferenze e eventi culturali legati all’antico Egitto, offrendo al pubblico l’opportunità di approfondire la propria comprensione di questa straordinaria civiltà.

L’architettura del museo è altrettanto affascinante, con un edificio storico che contribuisce all’atmosfera unica del luogo. I visitatori possono passeggiare tra le sale espositive, immergendosi nell’arte, nella storia e nella cultura dell’antico Egitto.

Museo Egizio: Orari di Apertura

Il museo è chiuso il lunedì, ma è possibile visitarlo durante la settimana e nei fine settimana con gli orari seguenti:

• Dal martedì al venerdì: 09:00 – 15:00
  • Sabato e domenica: 10:00 – 18:30

Durante la sessione estiva, dal 18 luglio al 17 settembre, gli orari variano come segue:

• Dal martedì al venerdì: 09:00 – 18:30
  • Sabato e domenica (e festivi): 10:00 – 18:30

Museo Egizio: Prezzi dei Biglietti

• Il costo del biglietto intero è di €5,00.
  • Il biglietto ridotto è disponibile al costo di €3,00 per le seguenti categorie:
    • Persone di età superiore ai 65 anni.
    • Giovani dai 18 ai 25 anni.
    • Titolari della Card YoungEr o family.
    • Membri di istituzioni convenzionate.

Ingresso Gratuito

L’ingresso gratuito è consentito in diverse occasioni, tra cui:

• Tutte le prime domeniche di ogni mese.
  • Minorenni o giovani fino ai 18 anni.
  • Studenti di scuole medie e università.
  • Persone con disabilità.
  • Possessori della tessera ICOM valida.
  • Guide turistiche professioniste.
  • Insegnanti e studenti di accademie legate al museo.

Informazioni di Contatto

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il museo chiamando il numero: 051.27.57.211 o inviando una email all’indirizzo: mca@comune.bologna.it.