Museo Egizio di Torino: Orari e Prezzi

museo-egizio-di-torino

Il Museo Egizio di Torino è una delle istituzioni più prestigiose al mondo dedicate all’antica civiltà egizia. Fondato nel 1824, è il secondo museo egizio più grande al mondo dopo quello di Il Cairo, con una collezione eccezionale di oltre 30.000 reperti.

Il museo occupa due edifici storici, Palazzo dell’Accademia delle Scienze e Palazzo del Collegio dei Gesuiti, e offre una straordinaria panoramica della storia millenaria dell’Egitto, dalle epoche più antiche fino al periodo tardo e romano.

Una delle principali attrazioni del museo è la sala delle statue, che ospita una vasta raccolta di sculture egizie, tra cui il famoso Ramesse II, una colossale statua del faraone, e la statua di Sekhmet, una dea con testa di leone. Questi reperti testimoniano la maestria artistica e la devozione religiosa dell’antico Egitto.

Il museo vanta anche la più grande collezione al mondo di papiri, tra cui il celebre “Libro dei Morti”, un antico manoscritto funerario che illustra le credenze egiziane sulla vita dopo la morte. Altri punti salienti includono la collezione di gioielli, le mummie autentiche e una sezione dedicata all’archeologia subacquea, con reperti recuperati dai relitti dei commercianti egizi.

Uno degli aspetti più affascinanti del Museo è la sua importanza storica nel campo dell’egittologia. Vi lavorò Jean-François Champollion, lo studioso che per primo riuscì a decifrare i geroglifici egizi, aprendo la porta alla comprensione della lingua e della storia egizia.

Oltre alla sua straordinaria collezione permanente, il museo ospita regolarmente mostre temporanee, eventi culturali e attività educative per il pubblico di tutte le età.

Il Museo Egizio di Torino è un luogo straordinario in cui immergersi nell’antica civiltà dell’Egitto. La sua collezione eccezionale, la storia affascinante e l’impegno nella ricerca e nell’educazione lo rendono un’istituzione di livello mondiale.

Chiunque sia interessato all’arte, alla cultura e alla storia dell’antico Egitto troverà in questo museo un’esperienza straordinaria.

Museo Egizio di Torino: Orari di Apertura

Il Museo Egizio apre le sue porte al pubblico con regolarità durante la settimana, dalle 09:00 alle 18:30 dal martedì alla domenica.

Tuttavia, nei lunedì, lo spettacolare museo chiude leggermente prima, alle 14:00. È importante sottolineare che nei venerdì di luglio e agosto, i visitatori hanno la fortuna di poter godere di un orario esteso, poiché il museo resta aperto fino alle 21:30, regalando loro l’occasione di apprezzare appieno la bellezza delle collezioni esposte.

Durante la settimana di ferragosto, che va dal 12 (sabato) al 15 (martedì), i visitatori possono immergersi nell’affascinante mondo dell’antico Egitto durante un orario ancora più generoso, dalle 09:00 alle 21:00.

Orari Estivi

Durante il periodo estivo, coloro che desiderano visitare il museo dopo le 18:30 possono usufruire di un prezioso sconto sul prezzo del biglietto, fissato a soli €5,00 per tutti. Questa offerta speciale permette ai visitatori di godere della bellezza delle esposizioni serali in modo più accessibile, offrendo un’atmosfera unica ed evocativa.

Museo Egizio di Torino: Prezzi dei Biglietti

Il Museo Egizio è lieto di offrire una varietà di tariffe che soddisfano le esigenze di tutti i visitatori.

Il biglietto intero ha un costo di €15,00, consentendo così un accesso completo alle straordinarie collezioni del museo.

Coloro che si trovano nelle categorie dei giornalisti o che hanno un’età compresa tra i 15 e i 18 anni possono usufruire di una tariffa ridotta di €11,00, permettendo loro di vivere l’esperienza unica del museo a un prezzo conveniente.

Per i bambini (dai 6 ai 14 anni) accompagnati da docenti in gita scolastica (esclusivamente per le scuole elementari e medie), il costo del biglietto è fissato a soli €1,00, rendendo così l’opportunità di visitare il museo estremamente accessibile per i giovani studenti.

Gli studenti delle scuole superiori e gli insegnanti possono acquistare il biglietto a un prezzo agevolato di soli €4,00, permettendo loro di immergersi appieno nella cultura egizia.

Ingresso Gratuito

Volendo rendere la visita al Museo Egizio di Torino un’esperienza inclusiva e accessibile a tutti, esistono diverse categorie di visitatori che possono beneficiare di ingresso gratuito. In particolare, i bambini di età inferiore ai 5 anni, le persone con disabilità, i possessori di abbonamenti museali di Torino e i possessori della Card del Piemonte possono accedere al museo senza alcun costo.

Prenotazioni e Informazioni

Per coloro che desiderano garantirsi un accesso privilegiato al Museo Egizio di Torino, è possibile effettuare prenotazioni chiamando il numero 011 44 06 903 o scrivendo un’email all’indirizzo info@museitorino.it.

Inoltre, per offrire un’esperienza ancor più coinvolgente, il museo offre contenuti tecnologici avanzati, come visualizzazioni in 3D e mappe digitali, accompagnati da una sorprendente guida video illustrata che viene fornita a ogni visitatore.

Si ricorda che durante la visita al museo non è consentito portare zaini, per garantire un’esperienza piacevole e sicura. Tuttavia, per la comodità dei visitatori, è possibile depositare gli zaini presso il museo al costo di €1,00.