Palazzo Normanni e Cappella Palatina a Palermo: Orari e Prezzi

palazzo-normanni-e-cappella-palatina-a-palermo

Palazzo dei Normanni

Palazzo dei Normanni a Palermo è celebre per la sua straordinaria architettura e il suo rilevante valore storico.

Noto anche come Palazzo Reale, è uno dei gioielli architettonici di Palermo e rappresenta una testimonianza straordinaria della storia della Sicilia. Situato nel cuore della città, questo imponente edificio ha una storia che risale all’epoca bizantina, ma è stato ampliato e ristrutturato dai Normanni nel IX secolo.

Il palazzo ospita anche le stanze del Palazzo Reale, con splendide decorazioni e arredi d’epoca che raccontano la storia della monarchia siciliana. Le stanze sono state abitate dai sovrani di Sicilia, dai Normanni agli Aragonesi.

Oggi, il Palazzo dei Normanni è la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana e continua a essere un importante simbolo storico e culturale della Sicilia, attraendo visitatori da tutto il mondo per ammirare la sua bellezza e la sua storia millenaria.

La Cappella Palatina

Uno dei punti salienti del Palazzo dei Normanni è la Cappella Palatina, una struttura mozzafiato caratterizzata da pregevoli mosaici d’oro e affreschi di valore inestimabile. Questa cappella testimonia la fusione di influenze architettoniche e culturali, con elementi bizantini, islamici e normanni.

La Cappella Palatina è un capolavoro dell’arte medievale . Costruita durante il regno di Ruggero II nel XII secolo, rappresenta un esempio straordinario di fusione di stili architettonici e culturali dell’epoca. La sua bellezza risiede principalmente nei mosaici d’oro che decorano le pareti e il soffitto, rappresentanti scene religiose e storiche.

I mosaici della Cappella Palatina riflettono l’influenza dell’arte bizantina, ma sono anche arricchiti da elementi arabi e normanni. Questa fusione di stili è un omaggio alla diversità culturale della Sicilia nel periodo medievale.

La Cappella rimane un importante sito storico e religioso, nonché una testimonianza dell’eclettismo artistico di quell’epoca, attirando visitatori da tutto il mondo per ammirare la sua magnificenza.

Di seguito, troverai gli orari delle visite e i prezzi dei biglietti per questo affascinante luogo:

Palazzo dei Normanni: Orari delle Visite

Puoi visitare il Palazzo dal lunedì al sabato. L’orario di apertura è dalle ore 08:15 alle 17:40.

La domenica e nei giorni festivi, il palazzo apre alle 08:15 e chiude alle 13:00.

Tuttavia, va fatto un’eccezione quando è in corso l’esposizione del “‘900 Italiano,” in tal caso, il palazzo chiude alle 21:00.

Palazzo dei Normanni: Prezzi dei Biglietti

Il costo del biglietto standard è di €12.

Per i visitatori che hanno diritto al biglietto ridotto, il costo è di €10.

L’accesso alla Cappella Palatina, agli Appartamenti Reali e alle mostre monumentali è consentito solo dal venerdì al lunedì, inclusi i giorni festivi.

Il biglietto ridotto è valido per:

• Anziani di età pari o superiore a 65 anni (€8,00).
  • Giovani dai 14 ai 17 anni (€4,00).
  • Ragazzi che visitano il monumento con la scuola (€2,00), mentre gli insegnanti hanno l’ingresso gratuito.

I biglietti gratuiti sono disponibili per:

• Giovani fino a 13 anni, se accompagnati dai genitori.
  • Insegnanti e studenti di facoltà di arte e storia.
  • Soci dell’I.C.O.M e dei Beni e attività culturali.
  • Persone con disabilità e i loro accompagnatori.

Informazioni Utili

Per ulteriori dettagli e informazioni, puoi contattare Palazzo dei Normanni chiamando il numero +39 0916262833 o inviando una email all’indirizzo fondazione@federicosecondo.org.”