Palazzo Vecchio (Firenze) : Orari e Prezzi

palazzo-vecchio-firenze

Palazzo Vecchio è un’iconica opera architettonica situata nella piazza della Signoria, nel cuore della città di Firenze.

Conosciuto anche come Palazzo della Signoria, questo maestoso edificio è un simbolo della potenza e della storia di Firenze.

La costruzione di Palazzo Vecchio ebbe inizio nel 1299 e fu originariamente concepita come una residenza per i priori di Firenze. Tuttavia, nel corso dei secoli, il palazzo ha svolto molteplici ruoli, tra cui quello di municipio e residenza dei Medici.

La struttura del Palazzo presenta uno stile architettonico rinascimentale eccezionale, con una torre imponente e una facciata impreziosita da sculture e decorazioni. All’interno, le sale sono ornate con affreschi, dipinti e opere d’arte che raccontano la storia di Firenze.

Oggi, Palazzo è aperto al pubblico e ospita il Museo di Palazzo Vecchio, permettendo ai visitatori di immergersi nella storia e nell’arte di Firenze mentre esplorano questo straordinario edificio.

Museo di Palazzo Vecchio: Orari di Apertura

Il Museo di Palazzo Vecchio a Firenze ha diversi orari di apertura in base al periodo dell’anno:

• Tutti i giorni (tranne il giovedì): 09:00 – 23:00

Da ottobre a marzo:

• Tutti i giorni (tranne il giovedì): 09:00 – 19:00
  • Giovedì: 09:00 – 14:00

È importante notare che il Percorso Archeologico non è accessibile ai minori di 8 anni e che il museo rimane chiuso solo durante il giorno di Natale.

Torre di Arnolfo

La Torre di Arnolfo ha gli stessi orari di apertura del museo principale:

• Tutti i giorni (tranne il giovedì): 09:00 – 21:00

Da ottobre a marzo:

• Tutti i giorni (tranne il giovedì): 10:00 – 17:00
  • Giovedì: 10:00 – 14:00

Si ricorda che l’accesso alla torre è sospeso in caso di pioggia, e la visita termina al Camminamento.

Mezzanino e Donazione Loeser

Anche il Mezzanino e la Donazione Loeser seguono gli stessi orari del museo principale:

• Tutti i giorni (tranne il giovedì): 09:00 – 19:00

Museo di Palazzo Vecchio: Prezzi dei Biglietti di Ingresso

Ecco i costi dei biglietti di ingresso per il 2020:

• Museo di Palazzo Vecchio: € 12,50 (intero) / € 10,00 (ridotto)
  • Salone dei Duecento (mostra in corso): € 3,00
  • Percorso Archeologico: € 4,00
  • Torre di Arnolfo e Camminamento di Ronda: € 12,50 (intero) / € 10,00 (ridotto)
  • Museo + Percorso Archeologico: € 16,00 (intero) / € 13,50 (ridotto)
  • Museo + Torre e Camminamento: € 17,50 (intero) / € 15,00 (ridotto)
  • Museo + Torre e Camminamento + Percorso Archeologico: € 19,50 (intero) / € 17,50 (ridotto)
  • Abbonamento annuale Musei Civici Fiorentini: € 40,00

Il biglietto ridotto è valido per giovani tra i 18 e i 25 anni, studenti universitari e soci Arci Firenze. L’ingresso libero è per i minori di 18 anni, ai gruppi di studenti e ai loro insegnanti, alle guide turistiche e agli interpreti con gruppi, ai giornalisti, ai disabili con relativi accompagnatori, ai membri di ICOM, ICOMOS e ICCROM e ai possessori della Firenze Card.

È anche possibile usufruire del biglietto 2×1, che consente a due persone di entrare con un solo biglietto, se si è soci Unicoop Firenze.

Per ulteriori dettagli e prenotazioni, si prega di visitare il sito ufficiale per avere informazioni sempre aggiornate.