Pavimento antiscivolo per esterni: perché installarla

Le pavimentazioni esterne sono sempre messe a dura prova da diversi fattori: passaggio di persone e mezzi, pioggia, gelo ed escursioni termiche. Dunque, i requisiti essenziali di una pavimentazione da esterni sono durabilità, alta resistenza all’usura, insensibilità a sbalzi di temperatura e gelo, superficie antiscivolamento e resistenza ad agenti chimici. Il pavimento antiscivolo per esterni come quelli che installa l’azienda BEN Progetti, con la sua struttura compatta e drenante, offre tutte queste caratteristiche, ed è quindi adatto come materiale per le pavimentazioni outdoor.

Le soluzioni per le pavimentazioni esterne possiedono formati diversi con variazioni di dimensione, spessori, colori e forme. La scelta dipende dalle caratteristiche della superficie di posa (piano livellato, erba, ghiaia etc.) e anche dal risultato estetico che si vuole ottenere. Il pavimento antiscivolo per esterni in piastre prefabbricate può essere estremamente versatile, pratico, molto confortevole e piacevole e si adatta nel migliore dei modi ad ogni contesto dando il massimo delle prestazioni e del comfort. Facile da posare, si incastra anche senza dover necessariamente rimuovere la pavimentazione sottostante, basta sovrapporre la nuova pavimentazione per ottenere un risultato eccellente e di altissima qualità.

I pavimenti antiscivolo per esterni in gomma sono adatti a pavimentare percorsi pedonali e carrabili, giardini, parchi gioco, terrazzi, porticati, bordi piscina, sia per abitazioni sia per luoghi commerciali o direzionali.

Pavimentazioni per bordo piscina e parchi tematici: problemi e soluzioni

Tra le pavimentazioni antiscivolo per esterni, i bordi piscina e i rivestimenti di aree dedicate ai giochi d’acqua richiedono maggiore attenzione durante le fasi di progettazione e realizzazione date le condizioni molto umide delle superfici.

Le pavimentazioni per bordo piscina sono infatti soggette ad elevate sollecitazioni dovute all’escursione termica, all’intensità dei raggi UV, al calpestio e all’aggressione di agenti corrosivi come il cloro o la salsedine. Spesso i bordi piscina, quando realizzati in piastrelle di ceramica o pietra, sono affetti da problemi quali il ristagno d’acqua, lo scivolamento, la presenza di muffe, la rottura o il distacco dal supporto, fino a risultare pericolosi.

Attualmente sono disponibili materiali per il bordo piscina che superano questi problemi tecnici, offrendo una buona resa estetica. BEN Progetti, ad esempio, propone un pavimento antiscivolo per esterni drenante in granuli di gomma EPDM che permette di risolvere buona parte di questi problemi. Si tratta della soluzione ideale sia nelle zone di bagnasciuga, che nelle zone dove gli spruzzi riversano l’acqua clorata che risultano quindi parzialmente immerse, ma anche nelle zone circostanti che invece, seppur umide, devono rimanere sempre libere dai ristagni d’acqua e dalle pozzanghere in modo da permettere un facile accesso all’attrazione.

I pavimenti per piscina antiscivolo e i rivestimenti per aree giochi d’acqua sono realizzati al 100% in granuli di gomma EPDM, vergine, atossica e di produzione europea, con soluzione in doppio strato di gomma. Essi sono composti da un tappeto di base in gomma EPDM nera e un manto di usura in EPDM colorato in corpo. Lo spessore del tappeto di base può variare a seconda delle condizioni del sottofondo e dei sistemi di drenaggio o dei sistemi di riciclo dell’acqua clorata. Il pavimento antiscivolo per esterni, dove sono presenti giochi d’acqua, è un rivestimento gettato in opera, omogeneo e senza fughe che permette di creare delle aree sicure ed esteticamente bellissime, colorate, decorate e divertenti in modo da risultare attraenti per i bambini.

 Pavimentazioni per bordo piscina e parchi tematici: esempi

Il pavimento antiscivolo per aree umide (zone giochi d’acqua, fontane, bordi piscina, etc.) costituisce una parte importante della realizzazione di questi spazi ludici. Indubbiamente sono delle attrazioni molto apprezzate nei parchi tematici, resort, campeggi, centri termali, centri sportivi e persino nelle zone esterne dei centri commerciali o nelle piazze pubbliche. Infatti, in estate, i giochi d’acqua sono un elemento di divertimento irresistibile per i bambini e sono anche molto apprezzati dagli adulti per combattere il caldo.

L’ottima capacità drenante di tali pavimenti li rende adatti alla creazione di pavimentazioni per bordo piscina, perché garantisce una superficie sempre asciutta, riducendo la possibilità di scivolare. La gomma, inoltre, non si riscalda al sole, assicurando una superficie confortevole, sulla quale è possibile camminare a piedi nudi. Un resort della costa croata ha adottato il pavimento antiscivolo per esterni per la creazione di zone piscina e giochi d’acqua.

Un campeggio del Sud della Francia aveva bisogno di ripristinare l’area giochi d’acqua per ricreare un’oasi dove potersi rilassare e divertirsi, immergendosi nel paesaggio dove la natura è regina incontrastata. Sull’area è stato necessario installare una pavimentazione speciale di sicurezza soggetta a severe condizioni di utilizzo. La pavimentazione doveva garantire una superficie drenante, confortevole per il piede, e una presa per evitare fortunosi scivoloni, garantendo stabilità ai piccoli utilizzatori, anche i più temerari.

Caratteristiche pavimento antitrauma in gomma EPDM

Alle pavimentazioni delle aree bagnate è richiesto di possedere le seguenti caratteristiche:

  • antiscivolo (devono conformarsi alla norma EN 13451-1:2021 per un uso a piedi scalzi)
  • effetto decorativo e ambientazione piacevole
  • assenza di proliferazione batterica e di muffe
  • comfort a contatto con la pelle nuda (soprattutto il rivestimento non deve scottare d’estate esposto al sole)
  • capacità drenante per evacuare l’acqua piovana e quella proveniente dalla vasca
  • facilità di pulizia
  • assenza di manutenzione
  • resistenza alle escursioni termiche
  • resistenza al cloro
  • resistenza al gelo in condizioni di elevata umidità.