Preghiera a San Domenico di Guzman

preghiera-a-san-domenico-di-guzman

San Domenico di Guzman è un santo venerato nell’ambito della tradizione cattolica. Nato in Spagna nel 1170, egli fondò l’Ordine dei Frati Predicatori, noto anche come Ordine Domenicano.

La sua missione era quella di combattere l’eresia diffusa nel suo tempo e diffondere la Parola di Dio a tutte le persone. Egli era un uomo colto e dotato di una profonda spiritualità, elementi fondamentali per la sua opera di devozione e preghiera.

Vita di Fede e Devozione

San Domenico dedicò la sua vita a Dio e al servizio degli altri. Caratterizzata da atti di penitenza, sacrificio e castità, la sua vita trascorreva tra lunghe ore di preghiera e frequenti digiuni. Tuttavia, a rendere la sua figura ancora più imponente era la sua umiltà e capacità di contemplazione. Egli nutriva una profonda fiducia nella potenza delle preghiere e nella misericordia divina.

Una nota distintiva della sua vita è il suo grande amore per il Santo Rosario. Secondo la tradizione, la Vergine Maria gli apparve e gli consegnò il Rosario come arma spirituale per combattere l’eresia e ottenere grazie. Ancora oggi, i devoti di San Domenico pregano il Santo Rosario per ottenere le benedizioni e la protezione del Santo.

Le Potenti Preghiere a San Domenico di Guzman

I fedeli invocano il santo per chiedere guarigione, grazie, protezione e forza nelle sfide quotidiane. Egli è considerato un potente intercessore presso Dio e le sue preghiere possono portare conforto e aiuto nelle situazioni difficili.

Ecco alcune delle più comuni preghiere rivolte a San Domenico Guzman:

Preghiera a San Domenico

O ammirabile San Domenico, noi ci rallegriamo con voi nel quale la nobiltà del sangue fu vinta dalla nobiltà della grazia, che investì al battesimo l’anima vostra e vi rese di cherubica luce uno splendore e un portento.

Voi che foste ricco della stola battesimale e che nondimeno sposaste austerità espiatrici tremende, impetrateci un pentimento amoroso che valga a ristorare in noi lo splendore della perduta innocenza.

O beatissimo Patriarca, a contemplare il miracolo della vostra vita noi siamo colpiti dallo stupore, e il dolore ci prende in vederci così da voi discordanti.

Deh! che la vostra protezione sia operatrice di meraviglie anche in noi, ci arrechi la guarigione delle infermità dello spirito, il fervore della pietà, la gioia dell’amicizia divina, la pace serena in morte e il consorzio di voi beato nella eternità.

Così sia. 

Preghiera a San Domenico per Chiedere una Grazia

San Domenico di Guzman, tu che hai dedicato la tua vita a Dio e al servizio verso gli altri, ti preghiamo di intercedere presso il Signore per ottenere questa grazia particolare (esprimerla).

Affidiamo questa nostra necessità a te e confidiamo nel tuo potente intervento. Guidaci sulla strada della fede e aiutaci a vivere secondo i valori evangelici.

Amen.

Preghiera del Mattino a San Domenico

O beatissimo Patriarca San Domenico, noi ci rallegriamo che colle Vostre grandi virtù faceste del Santo Rosario una maggior fonte di salvaguarda a correggere i vizi, ad estirpar eresie ed il mezzo migliore che valga ad aumentare la Divina Misericordia.

Deh! o amabile San Domenico, manteneteci nel fervore di praticare una così santa devozione per godere la protezione Vostra e della Santissima Madre, Maria Vergine, ed otteneteci la guarigione della infermità dello spirito, il fervore della pietà e delle pratiche della fede, per goderne la gioia dell’amicizia di Dio ed il consorzio di Voi beato nell’eternità.

Così sia.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.

Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte.

Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.

Amen.

San Domenico di Guzman, pregate per noi.

Celebrazione ed Eredità

La Chiesa cattolica celebra la festa di San Domenico di Guzman l’8 agosto di ogni anno. In questa giornata, i fedeli si radunano nelle chiese e nei santuari a lui dedicati per rendere omaggio al Santo e pregare per la sua intercessione. È un’occasione per riflettere sulla sua vita e sulla sua eredità, chiedendo la sua protezione e la sua guida nelle nostre vite.

San Domenico ha lasciato un segno indelebile nella Chiesa cattolica. Oltre a fondare l’Ordine Domenicano, egli lottò contro l’eresia grazie alla potenza della sua predicazione e della sua testimonianza di vita. Attraverso la sua intensa spiritualità e le fervide preghiere, San Domenico diffuse in tutto il mondo la devozione al Santo Rosario, preghiera ancora recitata oggi da milioni di persone. La sua opera ha avuto un impatto significativo sulla spiritualità cattolica e sulla diffusione del Vangelo.

Preghiera per il giorno della festa di San Domenico

1. O glorioso Padre nostro Domenico, che fosti esempio di penitenza e di castità affinando il tuo corpo con macerazioni, digiuni e veglie, ottienici la grazia di esercitare la virtù della penitenza con impegno totale e di custodire la purezza del cuore con una sensibilità permeata di vita nuova. 

Pater, Ave, Gloria.

2. O grande Padre nostro Domenico, che acceso dal fuoco dell’amore divino trovasti le tue delizie nella preghiera e nell’intima unione con Dio, ottienici la fedeltà nella pratica quotidiana dell’orazione, un fervido amore verso Dio e la grazia di adempiere sempre meglio, di giorno in giorno, i suoi precetti. 

Pater, Ave, Gloria.

3. O glorioso Padre nostro Domenico, che, pieno di zelo per la salvezza delle anime, predicasti con assiduità la parola evangelica e fondasti l’Ordine dei Predicatori per la difesa della vera fede e per la conversione dei peccatori, prega Dio per noi, affinché ci conceda la grazia di amare sinceramente i nostri fratelli e di aiutarli con preghiere e opere buone, per la loro santificazione e la loro eterna salvezza. 

Pater, Ave, Gloria.

Prega per noi, santo Padre Domenico.
E saremo degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo
Per intercessione di S. Domenico, nostro Padre e Protettore, ti supplichiamo, Dio Onnipotente, di sollevarci dal peso dei nostri peccati. Per Cristo nostro Signore. Amen