Risotto Radicchio e Scamorza: ricetta leggera e gustosa

risotto-radicchio-e-scamorza

Il risotto radicchio e scamorza è un piatto che unisce leggerezza e gusto, grazie alla combinazione del sapore amarognolo del radicchio con la cremosità della scamorza affumicata.

Il protagonista di questa ricetta è il radicchio rosso, un ortaggio dal sapore amarognolo molto apprezzato in cucina. La scamorza affumicata, invece, conferisce un tocco di sapore intenso e avvolgente al risotto. Il risultato finale è un piatto equilibrato, dal sapore deciso ma armonioso.

Questa gustosa variante del risotto con radicchio semplice ha conquistato il palato di molti amanti della cucina italiana grazie alla sua armoniosa combinazione di sapori.

Ingredienti per il Risotto Radicchio e Scamorza

Per preparare il risotto radicchio e scamorza avremo bisogno di:

• 400g di riso Carnaroli
  • 200g di radicchio rosso
  • 100g di scamorza affumicata
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 50g di burro
  • 1,5l di brodo vegetale
  • Sale q.b.

Procedimento

• Iniziamo preparando il brodo vegetale. Potete utilizzare un dado vegetale o prepararlo in modo tradizionale, utilizzando verdure fresche come carote, sedano e cipolla.
  • Nel frattempo, laviamo il radicchio e tagliamolo a striscioline sottili. Tritiamo finemente la cipolla.
  • In una pentola capiente, facciamo sciogliere metà del burro e aggiungiamo la cipolla tritata. Fare soffriggere la cipolla fino a quando diventa trasparente.
  • Aggiungiamo il riso Carnaroli e tostiamolo per qualche minuto, mescolando continuamente.
  • Sfumiamo il riso con il vino bianco secco e lasciamo evaporare l’alcol.
  • Aggiungiamo il radicchio tagliato e facciamo appassire per qualche minuto.
  • Aggiungiamo gradualmente il brodo vegetale caldo, versando un mestolo alla volta e mescolando continuamente. Continuiamo ad aggiungere brodo fino a quando il riso sarà cotto al dente.
  • A metà cottura del riso, aggiungiamo la scamorza affumicata tagliata a cubetti.
  • Quando il risotto sarà cremoso e al punto giusto di cottura, spegniamo il fuoco e mantechiamo con il burro rimasto.
  • Lasciamo riposare il risotto per un paio di minuti prima di servire.

Abbinamenti: il vino perfetto per esaltare i sapori

Il risotto scamorza e radicchio è un piatto che si presta ad abbinamenti con diversi tipi di vino. Se preferite un vino bianco, optate per un Chardonnay o un Friulano, che con la loro struttura moderata e la buona sapidità, si sposano bene con la delicatezza del risotto. Se invece preferite un vino rosato, un Bardolino Chiaretto è la scelta ideale, con il suo gusto fresco e fruttato che bilancia perfettamente l’amarezza del radicchio.

Versioni alternative: una varietà di sapori da scoprire

Il risotto al radicchio e scamorza può essere declinato in tante varianti gustose. Ecco alcune altre ricette da provare:

Risotto radicchio e scamorza giallo zafferano

Un’alternativa alla ricetta classica è quella di arricchire il risotto con lo zafferano. Unire lo zafferano alla preparazione del soffritto con la cipolla e poi proseguire con la ricetta originale. Il risultato sarà un risotto dal colore intenso e dal gusto ancora più pregiato.

Risotto radicchio e scamorza e noci

Per un tocco di croccantezza e sapore in più, potete aggiungere delle noci al vostro risotto. Basterà tostarle leggermente in padella e aggiungerle al risotto insieme alla scamorza. Il contrasto tra la cremosità del formaggio e la croccantezza delle noci renderà il piatto ancora più interessante.

Un’esperienza culinaria unica

Il risotto al radicchio e scamorza è un piatto che unisce semplicità e gusto, creando una deliziosa sinfonia di sapori. La combinazione tra il sapore amarognolo del radicchio, la cremosità affumicata della scamorza e la consistenza cremosa del risotto rende questo piatto ideale per coccolarsi con qualcosa di speciale. Provate le varianti proposte o lasciatevi ispirare per creare la vostra ricetta personalizzata. Godetevi ogni boccone di questa prelibatezza che saprà conquistarvi con la sua leggerezza e il suo sapore unico.