Siepe in viburno lucida: i consigli da seguire per una siepe perfetta

Creare una siepe con il viburno lucido è un’operazione abbastanza semplice e può essere fatta in ogni momento dell’anno.

Partiamo dicendo che il viburno è una pianta che fa parte della famiglia delle sempreverdi (dal latino viburnum) ed è originaria dell’America e dell’Asia. Nel settore del giardinaggio è una delle piante più utilizzate e consigliate per creare una siepe da giardino e viene anche utilizzato, spesso e volentieri, nella costruzione di siepi in parchi pubblici.

Per crescere nel modo corretto il viburno ha bisogno di un terreno soffice e ben drenato. È quindi consigliato, prima della piantumazione, di mescolare il terreno in cui verrà collocata la pianta con una buona quantità di sabbia.

Un buon terreno è anche quello argilloso, ma deve comunque avere la peculiarità di essere ben drenato in modo che non si formino ristagni di acqua, che andrebbero a creare umidità e a favorire la crescita di funghi e parassiti che danneggerebbero la pianta.

La crescita di questo tipo di pianta è molto rapida, per cui vi consigliamo, per la creazione di una siepe, di collocare ogni esemplare ad almeno 60 cm dall’altro.

Potete acquistare le piante di viburno in un vivaio. Normalmente vengono sempre potate e quindi, dopo l’impianto nel terreno, dovrete concentrarvi sull’irrigazione per consentire alle piante di crescere sane e forti.

Se state pensando di creare una siepe per la vostra casa in viburno, ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web solopiante.it. All’interno della pagina che citeremo tra poco troverete moltissime informazioni dettagliate sulla coltivazione e sulla manutenzione della pianta di viburno, con la possibilità di acquistarla, con un ottimo sconto quantità, direttamente online in pochi semplici click. Clicca qui per visitare la pagina relativa al viburno di solopiante.it.

Cura e prevenzione delle malattie

La siepe in viburno lucido richiede poche e semplici operazioni di manutenzione e cura.

In primo luogo dovrete concimare il terreno 2 volte all’anno (preferibilmente a marzo e ad agosto) con un concime organico a lento rilascio.

In merito all’irrigazione dovrete abbondare nel periodo immediatamente successivo alla piantumazione, per poi passare a una sola innaffiatura settimanale non appena le piante saranno adulte.

Anche se si tratta di una pianta molto resistente a funghi e parassiti, c’è il rischio che l’eccessiva umidità e l’abbondanza di acqua quando la pianta è adulta possano provocare malattie che metterebbero a repentaglio la sua salute. Per questo motivo vi consigliamo di seguire attentamente le indicazioni appena fornite in merito all’innaffiatura e alla preparazione del terreno.

Passando alla manutenzione della siepe e alla potatura, sarà necessario svolgere questa operazione in base all’altezza della siepe. Per una siepe di 5 metri di altezza circa, sarà sufficiente una sola potatura all’anno.

Se la vostra siepe è di 3 metri o meno, invece, dovrete potare le piante 2 volte all’anno.

Vi consigliamo inoltre di non eccedere con le operazioni di potatura, in quanto rischiereste di precludere la fioritura della pianta, rovinando così la vostra siepe perfetta.

Come avete visto non è complicato creare in autonomia una siepe di viburno lucido per la vostra casa: vi basterà seguire questi pochi semplici consigli e, anche se non siete dei giardinieri esperti, sarà molto facile creare una siepe ampia e luminosa che avrà un grande effetto per il vostro giardino.