Turdilli Calabresi: La Ricetta Originale della Nonna

turdilli-calabresi

Turdilli Calabresi sono uno dei dolci natalizi più antichi e gustosi della tradizione calabrese.

Questi dolcetti fritti e passati al miele sono preparati con ingredienti semplici che rispecchiano il calore e il sapore della cucina della nonna. In questa guida, scopriremo la ricetta originale dei Turdilli Calabresi tramandata di generazione in generazione, conservando così la tradizione culinaria calabrese.

La Storia dei Turdilli Calabresi

I Turdilli Calabresi vantano una lunga storia risalente a tempi antichi, quando sono nati come simbolo di celebrazione durante le festività natalizie in Calabria. Questi dolci sono stati trasmessi di generazione in generazione, mantenendo intatte le tradizioni e il gusto autentico della nonna calabrese.

Grazie a questa antica ricetta trasmessa di madre in figlia, i Turdilli hanno contribuito a preservare le radici culturali e culinarie della regione.

Ingredienti

Per preparare i Turdilli Calabresi, avrai bisogno di:

• 500 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 2 uova
  • 1/2 bicchiere di zucchero
  • 1/2 bicchiere di olio
  • Miele q.b. per ricoprire i dolci
  • Olio di semi di arachide per friggere

Procedimento

Ecco come preparare i deliziosi Turdilli Calabresi:

1. In una ciotola capiente, unisci le uova insieme allo zucchero e all’olio. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungi la farina setacciata insieme al lievito e il pizzico di sale. Continua a mescolare fino a creare un impasto solido e compatto.
  3. Trasferisci l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoralo con le mani fino a renderlo liscio ed elastico.
  4. Dividi l’impasto in piccole porzioni e inizia a formare dei cilindri sottili.
  5. Taglia i cilindri in pezzetti di dimensioni simili.
  6. Scalda abbondante olio di semi di arachide in una pentola per la frittura.
  7. Quando l’olio è sufficientemente caldo, friggi i Turdilli fino a che saranno dorati e croccanti.
  8. Scola i Turdilli dall’olio in eccesso e trasferiscili su un piatto foderato con carta assorbente.
  9. Lascia raffreddare completamente i Turdilli prima di passarli al miele.
  10. In una pentola, scalda il miele a fuoco basso fino a che diventa più liquido.
  11. Immergi i Turdilli nel miele, assicurandoti che siano completamente ricoperti.
  12. Lascia che i Turdilli si raffreddino e asciughino per qualche ora.
  13. Una volta asciutti, i Turdilli sono pronti per essere gustati.

Consigli per la Conservazione

I Turdilli Calabresi possono essere conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per alcuni giorni, permettendo di assaporare il loro gusto autentico anche dopo la loro preparazione. Affinché mantengano la loro consistenza e sapore, è importante proteggerli dall’umidità per evitare che diventino appiccicosi.

Varianti

Oltre alla ricetta tradizionale dei Turdilli Calabresi, esistono alcune varianti regionali che arricchiscono il gusto di questi dolcetti.

Alcune varianti includono l’utilizzo del vino anziché dell’olio nella preparazione dell’impasto, aggiungendo ulteriori sfumature di sapore. Puoi sperimentare con queste varianti per personalizzare i tuoi Turdilli secondo il tuo gusto e le tue preferenze.

Turdilli Calabresi Morbidi: Una Variante Gustosa

Un’alternativa più morbida e tenera alla ricetta tradizionale dei Turdilli è rappresentata dai Turdilli morbidi. Questa variante prevede l’aggiunta di ingredienti come il latte o la panna per rendere i dolcetti più morbidi e soffici. La preparazione dei Turdilli morbidi segue lo stesso procedimento di base della ricetta originale, con l’aggiunta di latte o panna all’impasto. Il risultato finale sono dei Turdilli dal gusto avvolgente e dalla consistenza delicata.

Turdilli Cosentini: La Specialità di Cosenza

Un’altra variante è rappresentata dai Turdilli cosentini, una specialità tipica della città di Cosenza. Questa versione dei Turdilli presenta una forma differente, simile a un nodino, e una consistenza più croccante. La ricetta dei Turdilli cosentini prevede l’aggiunta di vino agli ingredienti dell’impasto, regalando un sapore unico e caratteristico. I Turdilli cosentini sono spesso serviti come dessert o accompagnati da un bicchiere di vino dolce.

Alcune Conclusioni da Tenere a Mente

I Turdilli Calabresi rappresentano un tesoro culinario che incarna la storia e la tradizione calabrese. Preparare questi dolcetti seguendo la ricetta originale della nonna è un modo per onorare le radici di una cultura enogastronomica ricca di sapori autentici. Sperimenta con le varianti dei Turdilli e condividi il gusto e l’amore per la cucina calabrese con i tuoi cari durante le festività natalizie.