Essere a capo di un’azienda non è certo un compito facile per un imprenditore che ogni giorno in questo periodo si trova a combattere con la crescente crisi economica, il calo dei consumi e l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia.
A tutto ciò si somma l’incredibile competitività che è presente all’interno di ogni settore: se fino a 30 anni fa era possibile vivere di passaparola ed avere un’attività molto remunerativa senza applicare grandi strategie, oggi sono presenti centinaia di competitor che fanno a gara con noi per soffiarci i clienti, mettendoci così in difficoltà.
Per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di vedere insieme quali siano i principali problemi che potrebbero colpire la nostra azienda e come tutelarci con il fine di incappare in brutte disavventure.
L’acquisizione dei clienti: un processo che non va sviluppato una tantum
Uno dei principali problemi che potrebbe sperimentare l’azienda è quello relativo all’acquisizione dei clienti. Normalmente si implementano strategie di marketing volte alla lead generation nel momento di avvio dell’attività, per poi decidere di ridurre gli investimenti una volta che si è stabilizzata l’azienda ed è presente un flusso di clienti costante.
Il problema principale che si potrebbe avere è quello causato dalla concorrenza: un nostro competitor potrebbe approfittare del nostro “tirare i remi in barca” per attivare una campagna di marketing online e prendere una fetta di mercato che abbiamo deciso di trascurare.
Per questo motivo è fondamentale tenere sempre attiva una campagna di generazione di referral (di cui si può approfondire il funzionamento cliccando qui) e lavorare costantemente investendo una parte del budget in strategie legate alla Seo e alle campagne offline per riuscire a posizionare il nostro brand nella mente dei potenziali clienti.
Un marchio che funziona può essere replicato?
Altro aspetto fondamentale è quello legato al nostro marchio, i nostri prodotti e i nostri servizi. Potrebbe infatti accadere che le nostre vendite vadano a gonfie vele e un nostro competitor decida di sfruttare il nostro marchio o replicarlo in modo da appropriarsene per portarci via dei clienti tramite le campagne di marketing.
Immaginate se un vostro concorrente sfruttasse il vostro brand o il nome di un vostro prodotto per creare dei titoli accattivanti all’interno delle sue campagne creando confusione nella clientela e imponendosi come produttore di un elemento ideato da voi. Sarebbe abbastanza fastidioso per la vostra azienda perdere i suoi amati clienti e per questo motivo potrebbe essere una buona idea tutelare il vostro prodotto o il vostro marchio.
A tal proposito vi suggeriamo anche di leggere il nostro articolo relativo a tutto ciò che dovreste fare per registrare un marchio e mettere al sicuro la vostra azienda.
Il denaro potrebbe portare a delle scelte sbagliate
Un altro aspetto che mette spesso in difficoltà le aziende è quello legato alla crescita improvvisa, che comporta normalmente un aumento dei flussi di cassa e dei costi di produzione.
Se non gestito correttamente potrebbe crearvi enormi difficoltà, sia a livello operativo che in merito alla liquidità, in quanto fareste stime errate su tempistiche di incasso e pagamenti verso i fornitori. Spesso e volentieri le aziende in un momento di crescita improvvisa entrano in difficoltà a causa di una gestione poco accurata e per questo motivo è necessario implementare fin dal momento dell’apertura un attento sistema di controllo di gestione che vi possa permettere di anticipare eventuali decisioni e di ponderarle nel migliore dei modi per il bene dell’azienda.